RASSEGNA SETTIMANALE DEI MEDIA ITALIANI NEL MONDO

RASSEGNA SETTIMANALE DEI MEDIA ITALIANI NEL MONDO

ROMA – focus/ aise – Anche questa settimana abbiamo selezionato alcuni dei migliori articoli comparsi sui media italiani sparsi nel mondo. Cominciamo questa rassegna con un pezzo di Domenico Letizia pubblicato per “L’opinione delle libertà” di Arturo Diaconale, dal titolo “Rilanciare il Mediterraneo per far rinascere Europa e Nord Africa”.
Proseguiamo con l’editoriale di Freddie del Curatolo per il portale da lui diretto, Malindikenya.net, dove esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Sebastiano Tusa, morto nel disastro aereo dell’Ethiopian Airlines. Si parla poi di Brexit in due articoli di Mariaelena Agostini per “LondraItalia.com”, quotidiano online diretto da Francesco Ragni. Il primo si intitola “Brexit: giorni di fuoco in Parlamento”, il secondo “Brexit: bocciato per la seconda volta il Piano May”.
Abbiamo poi preso un articolo di Filomena Fuduli Sorrentino per “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara. L’articolo in questione parla dello stato della lingua italiana nel mondo e vi si trova un’intervista al linguista dell’Università di Roma Tor Vergata Pietro Trifone. Su “Sbs Italian”, lo Special Broadcasting che trasmette in italiano 24 ore su 24 in tutta l’Australia, Davide Schiappapietra scrive del visto concesso fino a 10 anni per genitori e nonni in Australia.
“Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dal principe ereditario di Dubai, Sheikh Hamdan: le Università di Dubai diventeranno free zone per dare l’opportunità agli studenti di svolgere attività economiche e creative come parte integrante della loro istruzione superiore”. A rilanciare la notizia è “DubaItaly.com”, portale fondato e diretto a Dubai da Elisabetta Norzi.
“Domenica 3 marzo il giovane direttore italiano Daniele Ruzzier ha ritirato il “Premio della città di Trnava” a nome del Rímsko-katolícky Cirkevný Hudobný Spolok Sv. Mikuláša v Trnave, l’Associazione Musicale Cattolica S. Nicola di Trnava composta più concretamente dal coro e dall’orchestra della Basilica di S. Nicola di Trnava”. A rilanciare la notizia è “Buongiorno Slovacchia”, quotidiano online diretto a Bratislava da Pierluigi Solieri.
“Good Morning London: una pagina web per gli italiani nel Regno Unito” è il titolo dell’articolo comparso su
Repubblica.it.
La deputata eletta all’estero Fucsia Nissoli Fitzgerald firma invece un articolo dal titolo “In NJ aumentano gli iscritti all’AIRE? Riaprire il consolato di Newark!”, pubblicato su “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara.
“In un clima teso, tra rumori che si rincorrono e false notizie, il presidente “ad interim”, Juan Guaidó, è intervenuto a conclusione di una manifestazione convocata per esigere la restituzione del servizio elettrico. “La fine dell’usurpazione è ormai vicina – ha gridato ai tanti venezuelani che hanno gremito le vie di Santa Monica -. Molto presto avremo bisogno di un nuovo ufficio…andrò al mio ufficio di Miraflores”. Guaidó ha invitato i presenti a rispettare la proprietà privata e a mantenere la calma. Il riferimento è ai saccheggi che si sono registrati in questi giorni”. È quanto si legge su “La voce d’Italia”, quotidiano online diretto a Caracas da Mauro Bafile.
Maria Grazia Galati e Paola Cairo, nell’editoriale che apre il nuovo numero di “Passaparola”, magazine che dirigono a Lussemburgo, scrivono di cultura. Infine: “Come sta l'italiano in Svizzera? Bene, ma potrebbe stare molto meglio. Per il romancio, invece, sforzi importanti sarebbero necessari per garantirne la sopravvivenza. È questa, in sostanza, la "diagnosi" emersa da una serata dedicata alle lingue minoritarie elvetiche organizzata dal gruppo interparlamentare "Italianità"”. A riportarne il contenuto è “Swissinfo.ch”, quotidiano plurilingue edito a Berna. (focus\ aise) 

Newsletter
Archivi