RECUPERO DELLA ROBBIA: IL CONTRIBUTO DELL’AMBASCIATA IN CANADA

OTTAWA\ aise\ - Un’azione di successo dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa e della Farnesina ha contribuito al recupero di due importanti opere d’arte italiane trafugate. Due capolavori di inestimabile pregio artistico, storico e religioso, sono stati infatti rintracciati in Canada e riportati in Italia.
Si tratta di un Bassorilievo della Madonna con il bambino di Luca e Andrea della Robbia, risalente alla fine del 1400, e di una Predella con episodi della vita di Gesù e Maria, attribuita a Manfredino da Pistoia del secolo XIV.
Il Bassorilievo era stato asportato nel 1971 dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Scansano e riconosciuto dai Carabinieri nel 2013 tra le opere vendute ad una società di New York. L’opera è stata poi rintracciata presso l’abitazione di una collezionista canadese, che lo aveva acquistato in buona fede.
La Predella, invece, era stata asportata nel 1988 da un’abitazione privata di Varazze e recuperata a Londra nel febbraio 2019 da una collezionista canadese.
Grazie a due negoziati extragiudiziali condotti dall’esperto per la sicurezza in servizio presso l’Ambasciata, le due opere sono state recuperate e riportate in Italia.
Il Bassorilievo e la Predella sono state presentate a Roma il 17 aprile, insieme ad altri capolavori, nel corso di una conferenza illustrativa dell’attività svolta nel 2018 dal Comando dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, alla presenza del Ministro dei beni e le attività culturali Alberto Bonisoli. (aise)