REINTEGRARE LE RISORSE PER I COMITES: CARÈ (PD) INTERROGA MOAVERO

REINTEGRARE LE RISORSE PER I COMITES: CARÈ (PD) INTERROGA MOAVERO

ROMA\ aise\ - Reintegrare le risorse a disposizione dei Comites. Questo quanto richiesto dal deputato Pd Nicola Carè in una interrogazione al Ministro degli Esteri Moavero Milanesi.
I Comites, ricorda il parlamentare eletto in Australia, “istituiti nel 1985 sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero; ad oggi operano 101 Comites elettivi a cui si aggiungono 5 di nomina consolare; 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia e Oceania e 7 in Africa; i componenti di tali organismi assicurano il corretto funzionamento dei Comitati, adoperandosi in forma del tutto volontaria, senza ricevere alcuna forma di compenso”.
I Comites, prosegue Carè, “rappresentano, insieme ai rappresentanti eletti all'estero, al Consiglio generale degli italiani all'estero e alle associazioni, la voce delle comunità italiane nel mondo e costituiscono lo strumento territorialmente più prossimo e, quindi, più utile per rilevare problemi e indicare tematiche interessanti gli italiani nel mondo; le attività ed i progetti dei Comites si rivolgono, da un lato, alle comunità degli italiani nel mondo e, dall'altro, alla promozione del “sistema Italia” nel mondo”.
Il parlamentare ricorda quindi che “nell'ultima legge di bilancio non sono stati confermati gli stanziamenti precedentemente previsti per il funzionamento e i progetti dei Comites con un ammanco di circa un milione di euro; le attività già programmate e i progetti in corso – annota Carè – si basavano su stanziamenti a cui oggi il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale non potrà più fare fronte, mettendo in difficoltà ad avviso dell'interrogante non solo l'onorabilità dei Comites e dei suoi rappresentanti ma anche dell'Italia”.
Per questo, il deputato chiede al Ministro “quali iniziative intenda adottare per reintegrare le risorse a disposizione dei Comites”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi