RE-SET: ALCUNE NOVITÀ PER IL PROGETTO DEL COMITES DI BASILEA

BASILEA\ aise\ - È attivo dal 1 settembre 2017 il servizio di consulenza telefonica, denominato Progetto Re-Set, rivolto agli italiani che si sono trasferite di recente in Svizzera e necessitano delle prime informazioni su varie tematiche quale permessi di soggiorni, casa, lavoro ecc.
Il progetto è stato realizzato dal Comites di Basilea e dal Comitato Emigrazione Argovia, e si tratta di un’iniziativa volta a favorire l'integrazione sociale dei connazionali emigrati, con particolare riguardo alla recente immigrazione italiana e alla sua componente giovanile, attraverso la definizione di strumenti utili alla divulgazione e condivisione di informazioni di orientamento generale sul sistema locale (diritti civili e sociali, lavoro e formazione professionale, sanità, abitazione, istruzione e cultura).
Oltre lo sportello telefonico, sono stati attivati anche altri servizi, come una guida pratica “Primi Passi” (scaricabile gratuitamente online sul sito www.comites-basilea.ch e sul sito del Consolato d’Italia in Basilea) e definiti diversi momenti di incontro e scambio tra italiani di nuova e più consolidata immigrazione, e tra questi e la comunità locale.
Il Progetto Re-set è volto a promuovere tanto l'acquisizione e la condivisione di informazioni tra i connazionali emigrati quanto il loro inserimento sociale nella comunità locale.
Il servizio telefonico è raggiungibile dalle 9 alle 13, il lunedì, il mercoledì e il venerdì allo 079-432 34 66; il marterdì, il giovedì e il sabato allo 056-426 58 68. (aise)