RESIDENZE ARTISTICHE: IL PREMIO ITALIA-GEORGIA

ROMA\ aise\ - Artisti italiani con meno di 36 anni, che amino viaggiare ed immergersi in nuove culture e tradizioni, alla ricerca di nuove sfide in grado di arricchire il proprio percorso artistico: questi i destinatari ideali di "Residenze d'artista. Premio Italia-Georgia", progetto pensato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale taliano, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Georgia e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, la LEPL-Creative Georgia e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive - IGAV.
L’idea è favorire la mobilità, intesa come esperienza ricca di significati: un viaggio verso nuove scoperte, un confronto radicale, una più profonda formazione interiore, un ampliamento di competenze. Gli artisti avranno l’opportunità di trascorrere un mese in Georgia, interagendo direttamente con il territorio, imparando a conoscerne il panorama culturale e artistico, sperimentando la propria creatività in un clima di condivisione e di relazione tra i due Paesi.
Il periodo del progetto è dal 23 aprile al 23 maggio, per permettere agli artisti di visitare la Tbilisi Art Fair TAF, prevista dal 17 al 19 maggio. Fiera che offre un’esposizione internazionale della vibrante scena artistica contemporanea con esposizioni di artisti provenienti dal Caucaso, dall’Europa Centrale e Orientale e parte del Medio Oriente.
Le opere elaborate durante il soggiorno dai due artisti prescelti, saranno esposte al pubblico in una esposizione personale a Tbilisi.
La domanda di partecipazione sarà disponibile sul sito www.residenzeperlarte.com dalle ore 18.00 (ora italiana) di lunedì prossimo, 25 febbraio, e le domande dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 25 marzo, alle ore 12:00 (mezzogiorno, ora italiana).
Il testo integrale del bando è disponibile qui. (aise)