ROMA: ALLA SIOI IL MEETING DELLE ASSOCIAZIONI EUROPEE DELLE NAZIONI UNITE (UNAS)

ROMA\ aise\ - Le Associazioni europee delle Nazioni Unite (UNAs) si incontrano per la seconda volta a Roma, nella sede della SIOI UNA-Italy, a Palazzetto Venezia, per una due giorni – il 20 e 21 maggio – dedicata alle sfide dell’Agenda 2030 e al ruolo dell’ONU in un mondo in continua evoluzione.
Il programma dell’evento prevede una serie di incontri e gruppi di lavoro, alla SIOI ed alla FAO, con l’obiettivo di definire le priorità della collaborazione tra le UNAs e l’ONU.
I Paesi rappresentati sono: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia.
Il primo meeting delle UNAs a Roma, che risale al settembre 1949, è stato organizzato dalla SIOI in qualità di membro fondatore della WFUNA, e ha visto la presenza di Alcide de Gasperi, Carlo Sforza, Guido Gonella, Ezio Vanoni ed in rappresentanza della SIOI del Presidente Nicolò Carandini, di Gaetano Morelli, Tomaso Perassi, Norberto Bobbio e Roberto Ago.
Questa nuova edizione avrà inizio il 20 maggio alle 9.00 presso la sede della SIOI e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Presidente della SIOI, Franco Frattini, di Staffan de Mistura, già segreteria generale, inviato speciale per la Syria, Afghanistan, Iraq, Libano; Bettina Tucci Bartsiotas, Direttore UNICRI, Bonian Golmohammadi, Segretario generale WFUNA e di importanti rappresentanti della Farnesina, della FAO, dell’IFAD e del WFP. (aise)