"ROMA E LA TERRA SANTA. 2000 ANNI DI RELAZIONI": A GERUSALEMME IL CONVEGNO DELLA DANTE ALIGHIERI

GERUSALEMME\ aise\ – "Roma e la Terra Santa. 2000 anni di relazioni" è il titolo del convegno organizzato nel prossimo mese di marzo dal Comitato di Gerusalemme della Società Dante Alighieri.
Il convegno si terrà, in particolare, mercoledì 13 marzo, dalle 17.00 alle 21.00, presso l’Istituto Ratisbonne nella centrale via Shemuel Hanagid, al n.26, a Gerusalemme.
L’iniziativa vede la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.
I lavori, che si svolgeranno alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Fabio Ruggirello, saranno moderati nella prima parte della giornata dal vice presidente della Dante di Gerusalemme, Asher Salah, e nel pomeriggio dal direttore della stessa Dante, Alisa Varadi Benabu.
In programma gli interventi di numerosi relatori: Alexander Yako’son dell'Università Ebraica di Gerusalemme parlerà de "L’impero Romano – caratteristiche salienti"; Uzi Leibner, sempre dell’Università Ebraica di Gerusalemme, de "Le sinagoghe in Terra Santa nel periodo romano"; Avner Ecker dell’Università di Bar Ilan dei "Romani alla tavola e nel palazzo di Erode, re di Giudea"; Asher Salah dell’Accademia delle Belle Arti Bezalel dei "Pellegrini ebrei da Roma a Gerusalemme nel Settecento"; Doron Sar – Avi dell’Istituto Herzog della "Storia di un sandalo chiodato – La rivolta di Bar Kochba nelle fonti e sul campo"; e Rachel Bar Nathan della Israel Antiquites Authority dei "Paradeisos nel deserto. I giardini romani di Re Erode a Gerico".
La conferenza, ad ingresso libero, si terrà in lingua ebraica e sarà allietata in apertura e chiusura dall’esecuzione di alcuni brani classici. (aise)