ROSSI (TOSCANA) ALL’HOLOCAUST MEMORIAL DI SAN FRANCISCO

SAN FRANCISCO\ aise\ - In California da ieri, su invito dell’Università di Berkeley, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, come prima visita istituzionale si è recato a rendere omaggio all’Holocaust Memorial, monumento a ricordo delle vittime della Shoah, accompagnato dal console generale d’Italia a San Francisco, Lorenzo Ortona, e da altri rappresentanti consolari di altri paesi UE.
"Bisogna coltivare con ostinazione il dovere della memoria – ha detto Rossi – combattendo l'insidia dell'indifferenza verso gli orrori del passato e i mali del presente. È stato importante farlo davanti a questo monumento, in una terra che fu di pace e libertà per milioni di uomini e donne mentre in Europa infuriavano la tirannide nazifascista e la guerra".
Il Memoriale si trova all'esterno del California Palace of the Legion of Honor, a Lincoln park, proprio di fronte al Golden Gate. È stato realizzato dall'artista George Segal, è in bronzo verniciato di bianco. Il modello originale in gesso è conservato presso il Jewish Museum di New York. (aise)