ROVERETO – MARCINELLE: IL 26 LUGLIO “MARCINELLE, 8 AGOSTO 56” A COLLE DI MIRAVALLE

ROVERETO\ aise\ - L’8 agosto 1956, alle 8.10, nella miniera di Marcinelle, in Belgio, un errore umano causava una catastrofe di dimensioni drammatiche: 262 morti di 12 nazionalità diverse, tra cui 136 italiani provenienti da ben 76 comuni. In ricordo di questa tragedia, l’8 agosto 2009, la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Colle di Miravalle (Rovereto) e il Museo “Bois du Cazier” di Marcinelle hanno stretto un gemellaggio.
Da allora la Campana dei Caduti di Rovereto e la campana “Maria Mater Orphanorum” di Marcinelle suonano all'unisono in piena sintonia con il monito di ricordare tutti i caduti: i Caduti delle guerre, dell’oppressione, dell’odio razziale, politico, religioso e culturale ma anche i caduti del lavoro, del terrorismo e per tutti coloro che hanno perso la vita in situazioni drammatiche.
In vista del prossimo 8 agosto, la Fondazione ha organizzato una serie di eventi preparatori: tra questi, venerdì 26 luglio, alle 20.00 uno spettacolo teatrale tratto dal testo di Roberto Scarpa, con l'adattamento per il Gruppo Poe.Mus di Antonia Dalpiaz, “Marcinelle, 8 agosto 56”.
Per l'occasione sarà a Rovereto Jean-Louis Delaet, direttore del “Bois du Cazier” per rinsaldare l'amicizia con la città e la Fondazione Campana dei Caduti. (aise)