SBANDIERATORI E MUSICI “DUCATO DI PARMA” ALL’AUSTRALIAN-ITALIAN FESTIVAL DI INGHAM

INGHAM\ aise\ - È stato celebrato nei giorni scorsi il 25° Australian-Italian Festival di Ingham, nello Stato del Queensland, in Australia, a suon di buon cibo targato Italia, vini del Bel Paese, cultura made in Italy e spettacoli medievali. Ospiti dell’evento, infatti, sono stati gli Sbandieratori e Musici “Ducato di Parma”.
Istituito per accompagnare la Processione Storica di Fornovo Taro, in provincia di Parma, nella fiera estiva annuale “Fornovo in Fiera”, il gruppo comprende oggi 35 tra sbandieratori e musici, vestiti con costumi in stile tardo medioevale e primo rinascimentale. Dopo aver girato tra Europa e Asia, quest’anno è stata la volta dell’Australia, dove hanno concluso un percorso che li ha visti viaggiare da Milano a Dubai, da Singapore a Brisbane, fino a giungere all’Australian-Italian Festival di Ingham.
La performance degli sbandieratori ha conquistato il pubblico anche grazie ai colori e al suono incessante di tamburi e trombe, che hanno dato vita ad una forma d’arte che collega presente e passato, dando valore ad antiche tradizioni culturali. Uno spettacolo caloroso e pieno di entusiasmo che è riuscito a coinvolgere e sorprendere tutti, anche dall’altra parte del mondo. (aise)