SERBIA: L’AMBASCIATORE LO CASCIO INAUGURA UN NUOVO PARCO EOLICO FRUTTO DELLA PARTNERSHIP TRA I DUE PAESI

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Carlo Lo Cascio, ha inaugurato un parco eolico realizzato a Košava a Izbište, nella regione della Vojvodina, grazie alla collaborazione tra un’azienda italiana e una serba. MK Fintel Wind ha infatti lanciato ufficialmente il suo terzo e il più grande parco eolico, che, con una capacità totale di 69 MW, produrrà abbastanza elettricità per soddisfare le esigenze di 45.000 famiglie.
L’inaugurazione è stata l’occasione per fare il punto sulla forte collaborazione economica esistente tra Italia e Serbia.
Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione insieme al ministro per l’Energia Antic, l’ambasciatore Lo Cascio ha sottolineato come la Fintel sia l'esempio perfetto della grande collaborazione economica tra le aziende dei due Paesi. "La nostra partnership", ha detto l’ambasciatore, "si sta ora estendendo alle energie rinnovabili".
"Oltre all’attenzione per l’energia verde", ha proseguito Lo Cascio, "l’Italia sta trasmettendo anche un altro messaggio forte: continueremo a investire in Serbia, perché crediamo nella crescita condivisa del nostro lavoro comune. Siamo qui per restare e continuare a lavorare insieme".
Come illustrato dall’ambasciatore, l'Italia è il terzo produttore di energia rinnovabile in Europa: con circa 800 parchi eolici l'anno scorso sono stati prodotti in Italia 17 Terawatt-ora, consentendo un risparmio di circa 21 milioni di barili di petrolio.
MK Fintel Wind, una joint venture della società italiana Fintel Energia Spa, e MK Group d.o.o., è stata fondata nel 2007 ed è una delle prime aziende in Serbia a produrre "energia verde" attraverso energia eolica e pannelli solari. Attualmente, MK Fintel Wind è l'investitore più significativo in questo campo in Serbia con progetti di potenza da 300 MW. (aise)