SERVIZI CONSOLARI: ULTIME NOTIZIE DAL MONDO

SERVIZI CONSOLARI: ULTIME NOTIZIE DAL MONDO

ROMA – focus\aise\ - Il mondo dei servizi consolari è sempre in fermento.
È ripreso da pochi giorni il servizio di cittadinanza iure sanguinis all’Ambasciata d’Italia in Santiago, inizialmente sospeso e poi riattivato grazie all'interessamento del sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo merlo, e alla tempestiva risposta e disponibilità dell’ambasciatore in Cile, Mauro Battocchi.
Buone notizie anche sul fronte passaporti in Canada e in Finlandia.
È stata attivata nelle ultime settimane al Consolato onorario di Calgary, retto da Teresina Bontorin, una postazione per il rilevamento delle impronte digitali dei connazionali che hanno bisogno di rinnovare il passaporto. Il servizio, in fase sperimentale, consentirà ai residenti nell'area di Calgary di potere richiedere l'emissione del passaporto italiano senza doversi recare fisicamente a Vancouver o a Edmonton. Il numero di appuntamenti sarà inizialmente ridotto, avverte il Consolato. Per usufruire di questa opportunità, i connazionali dovranno le istruzioni pubblicate sulla pagina Passaporti del sito web del consolato, specificando nella mail che si è interessati a recarsi presso l'Ufficio del Console Onorario di Calgary per la rilevazione delle impronte. In base alla disponibilità, l'Ufficio Passaporti verificherà la situazione fornendo via mail le istruzioni e le informazioni necessarie all’utente.
Quanto alla Finlandia, da lunedì scorso i connazionali residenti che hanno bisogno di rinnovare il passaporto potranno recarsi anche presso gli Uffici Consolari Onorari di Tampere e Rovaniemi per il servizio di presa delle impronte digitali. Basterà contattare l’ufficio consolare onorario di preferenza inviando una email a tampere.onorario@esteri.it o rovaniemi.onorario@esteri.it per fissare un appuntamento.
Il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda invierà invece a breve un proprio funzionario a Mannheim. La nuova permanenza consolare si terrà il 12 febbraio come sempre nella sede della Missione Cattolica italiana dalle ore 10.30 alle 15.30. Il servizio è riservato prioritariamente alle persone che hanno difficoltà motorie e alle persone anziane.
Un’ultima notizia arriva dall’Argentina, dove, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono state soppresse le agenzie consolari onorarie di Villa Constitucion e Villa Regina, l’una alle dipendenze del Consolato generale a Rosario, l’altra di Bahia Blanca. La circoscrizione territoriale di competenza dell’ormai ex Agenzia di Villa Constitucion sarà unita a quella dell'Agenzia consolare onoraria a Pergamino che, quindi, fornirà servizi ai connazionali residenti a i Partidos di Pergamino, Arrecifes, Carmen de Areco, Capitan Sarmiento, Colon, Ramallo, Rojas, Salto, San Nicolas de los Arroyos e Villa Constitucion. (focus\aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi