SETTIMANA DELLE LINGUA ITALIANA: A DAKAR CINEMA E TEATRO CON L'AMBASCIATA

DAKAR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Dakar, in Senegal, organizza una serie di eventi in partenariato con diverse realtà culturali senegalesi in occasione della Settimana della lingua italiana.
La proiezione del film “Tito e gli alieni”, interpretato da Valerio Mastrandrea sarà l'occasione per la regista Paola Randi, presente a Dakar, di organizzare, in collaborazione con la scuola di regia Sup’Imax di Dakar, un corso di formazione per nove giovani registi senegalesi. I lavori realizzati dagli studenti alla fine del corso, tre brevi cortometraggi, saranno anch'essi proiettati al cinema Sembène Ousmane.
In programma per la Settimana della lingua italiana dedicata in questa edizione a “L'italiano sul palcoscenico”, è prevista anche la messa in scena de “La follia d’Orlando”, uno spettacolo teatrale dei pupi siciliani presentato dalla nota compagnia “Figli d’arte Cuticchio”. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Badara Seck, griot senegalese. Si tratta di una figura tipica della tradizione locale, una sorta di cantastorie che, si affiancherà agli artisti siciliani, per raccontare in lingua locale le vicende di Orlando, a dimostrazione della fruttuosa contaminazione culturale tra i nostri due Paesi e le rispettive culture. (aise)