SOFIA: PUBBLICATO IL VIDEO SULLA BASILICATA PARTE DELLO SPETTACOLO "VIAGGIO IN ITALIA"

SOFIA\ aise\ - L’Ambasciata italiana a Sofia ha pubblicato sul suo canale youtube il video relativo alla Basilicata, parte dello spettacolo "Viaggio in Italia. Conoscere le Regioni italiane attraverso la musica tradizionale” dell’ambasciatore Stefano Baldi e Lorenzo Turchi Floris. Lo spettacolo è stato presentato nel febbraio 2019 in Bulgaria, a Sofia, nella Residenza dell’Ambasciatore, e al Museo Etnografico di Plovdiv.
Nel corso dello spettacolo, l’Ambasciatore Baldi ha accompagnato il pubblico attraverso alcune regioni italiane, presentando le loro eccellenze artistiche e gastronomiche ed introducendo i bellissimi brani musicali tradizionali di ogni regione arrangiati ed eseguiti dal Maestro Lorenzo Turchi Floris con la splendida voce del tenore Carlos De Antonis. L’evento è stato ideato per far conoscere alcune delle Regioni italiane e territori tramite la loro musica popolare tradizionale riarrangiata in chiave classica per tenore e piano.
Il programma include una descrizione delle caratteristiche geografiche, economiche e linguistiche delle Regioni a cui si aggiunge l’ascolto di canzoni popolari tipiche di ciascun territorio. La varietà di piatti tipici, tesori artistici e temi musicali presenti in ogni regione mostra la diversità della storia e tradizione del territorio Italiano.
Differenze che, sottolineano da Sofia, rappresentano un chiaro segno di ricchezza della cultura italiana con un comune senso per la bellezza e lo stile. In particolare le canzoni sono presentate nei dialetti locali per riflettere lo spirito e la tradizione della regione. (aise)