"SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" ALL’ITALIANA IN SCENA AD AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - Sarà in scena al Laaktheater di Amsterdam dal 10 al 12 maggio lo spettacolo teatrale "Sogno di una notte di mezza estate" della compagnia italiana Sipario.
"Sogno di una notte di mezza estate" è il primo capolavoro di Shakespeare, che sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile e leggero. Il tema è l'amore e la sua poetica fusione con il mondo fantastico. Il gioco descrive le avventure di quattro giovani amanti e un gruppo di attori dilettanti in una foresta illuminata dalla luna. La storia racconta il modo in cui i quattro amanti e gli attori interagiscono tra loro, così come le fate che abitano la foresta.
Sipario, gruppo teatrale italiano d’Olanda, è un gruppo amatoriale nato alla fine del 1993 su iniziativa di alcuni italiani residenti nel Paese ed è costituito come parte delle attività socio-culturali della sede olandese dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA – ESTEC).
In questi anni Sipario ha prodotto in media uno spettacolo all’anno, non solo di autori italiani (Dario Fo, Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo, Michele Perriera, Carlo Goldoni…) ma anche stranieri (Alan Ayckbourn, Robert Thomas, Eugene Ionesco…).
Nel 2010 il gruppo ha aperto il Festival Pirandello di Helmond con lo spettacolo “Il pipistrello” e vi ha partecipato con “La moglie ebrea” di Bertold Brecht.
Sipario ha partecipato a numerosi corsi e workshop, tra cui quelli con Claudio Orlandini (Comteatro, Corsico – Milano), Claudia Fontana (Como), Massimo Stinco (Firenze) e Carmelinda Gentile (Amsterdam).
Qualche anno fa il gruppo, sotto la guida di Marina Raat (Leiden, NL) ed Emily Gray (St.Albans, UK), ha sperimentato anche il teatro fisico e quello con le maschere prodotte dalla Trestle Company (St. Albans, UK). Questa esperienza ha stimolato un nuovo slancio creativo da cui sono nate prima la scrittura e poi la messa in scena de “Lotel”, uno spettacolo senza vincoli linguistici. (aise)