SPORT, CULTURA, INNOVAZIONE: L’ESTATE INTENSA DEL CONSOLATO DI CANTON

ROMA\ aise\ - Tante iniziative, che spaziano dallo sport alla cultura, dall’innovazione scientifica all’arte. E al centro il Consolato di Canton. Di innovazione, per esempio, si è parlato dall’8 al 12 luglio, con un’iniziativa dedicata alle startup italiane, dal nome STARTIT.asia.
Dall'8 al 12 luglio la terza edizione del programma di sostegno all'internazionalizzazione delle start-up italiane ha visto la partecipazione di sei start-up preselezionate negli scorsi mesi in Italia, attive nei settori del Fashion Tech e del Retail Tech e capaci di percepire il valore di un potenziale ingresso nella Greater Bay Area.
La tappa cantonese dell'iniziativa ha visto dapprima un incontro fra le start-up e una trentina di rappresentanti di aziende e società cinesi, selezionati dalla Camera di Commercio Italiana in Cina come potenziali investitori o partner. Esse hanno quindi visitato il quartier generale di VIP.com, il principale sito di e-commerce cinese dedicato alla vendita di marchi di lusso a prezzi scontati.
Al termine della manifestazione una giuria di esperti del settore ha selezionato la start-up più promettente: ELIGO, con sede a Milano, che ha creato una piattaforma digitale d'incontro tra acquirenti di articoli di abbigliamento su misura e artigiani del settore in grado di personalizzare l'esperienza di acquisto dei clienti.
Dalle startup allo sport, con l’edizione 2019 del World Elite University Football Tournament, che si è tenuta alla South China University of Technology dall'11 al 23 luglio. Dodici famosi istituti universitari internazionali tra cui Beijing University, Qinghua University, Cambridge University, Politecnico di Torino, Leiden University, University of Southern California si sono affrontate nelle partite. la Competizione si è tenuta per la prima volta nel 2016 alla Qinghua University, ed è ormai diventata un evento di riferimento nel settore calcistico per gli studenti di diverse università internazionali. Per il Politecnico di Torino si sono cimentati nelle partite studenti iscritti a diversi corsi di laurea, da ingegneria meccanica ad aerospaziale e civile, ad architettura. Atleti che formano la nuova squadra di calcio maschile del Politecnico. la nostra squadra ha portato a casa il terzo posto battendo in semifinale l’Università di Cambridge 4-3.
E poi la ricerca scientifica: Dal 23 luglio al 31 agosto 2019 è possibile visitare a Canton, presso il Guangdong Science Center, “Italy: the Beauty of Knowledge” una mostra che porta in scena il contributo italiano alla ricerca scientifica, all'innovazione e alla qualità della vita. L'installazione è promossa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sotto la guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme a quattro principali musei scientifici italiani, con sede a Napoli, Trento, Firenze e Milano. L'unica tappa in Cina è organizzata dal Consolato Generale d'Italia a Guangzhou in collaborazione con Guangdong Science Center, con il contributo della compagnia di spedizioni italiana Interglobo International Freight Forwarder. Nelle diverse isole tematiche tramite gli oggetti in esposizione e le didascalie a questi associate, il pubblico locale sarà in grado di scoprire che il nostro paese non è solo una terra di tradizioni e storia ma è anche un laboratorio attivo, dove si affrontano sfide affascinanti e dove immaginiamo e progettiamo un futuro migliore.
Il tema generale della mostra è il rapporto tra ricerca scientifica, innovazione e qualità della vita. Nelle varie isole tematiche è possibile identificare il contributo che il sistema italiano di ricerca e innovazione apporta ai settori strategici di Ambiente, Cibo, Salute, Cultura e Spazio.
È stato poi inaugurato a luglio il nuovo Centro di innovazione Cina-Italia a Shenzhen, nato dalla collaborazione di OmniaServices, Gaoke Group e Zhuoyi Incubator Service, con la partecipazione di Università di Tor Vergata e Università La Sapienza. La sessione ufficiale di apertura è stata avviata da Wang Lixin, vice sindaco di Shenzhen, e seguita da seminari tematici. Il centro italo-cinese mira a sostenere il lancio di iniziative industriali e commerciali da parte di aziende hi-tech italiane nel mercato asiatico, nei settori delle tecnologie digitali, delle tecnologie ambientali, delle biotecnologie.
Infine, è in corso una mostra che presenta visioni del futuro, a Shenzhen si viaggia nel passato con visioni dell'antica civiltà mediterranea nella terza tappa cinese per una mostra incentrata sul tema dell'antica città di Paestum. La mostra presenta 134 manufatti provenienti dal Parco archeologico di Paestum, tra cui murali, statue, componenti architettonici, ceramiche dipinte e bronzi. Manufatti che riflettono la storia sociale della città tra il VI e il III secolo a.C. ed evidenziano uno sviluppo senza precedenti dell'arte in un contesto di integrazione multiculturale. "Obiettivo della mostra è anche evidenziare come cultura archeologica e conservazione del patrimonio paesaggistico possano essere realizzate nel contesto di cambiamenti dell'assetto urbano e dello scenario naturale". La mostra è aperta dal 16 luglio al 13 ottobre 2019 presso il Nanshan Museum di Shenzhen. (aise)