STUDENTI ALTOATESINI IN AUSTRIA: BOLZANO ADERISCE ALLA FONDAZIONE UNIVERSITÀ DI INNSBRUCK

STUDENTI ALTOATESINI IN AUSTRIA: BOLZANO ADERISCE ALLA FONDAZIONE UNIVERSITÀ DI INNSBRUCK

BOLZANO\ aise\ - La Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato nei giorni scorsi di aderire alla Fondazione Università di Innsbruck, in Austria, con un contributo una tantum di 350.000 euro.
"L’ateneo tirolese – ha spiegato il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher – è da sempre un punto di riferimento per la formazione universitaria dei ragazzi altoatesini. I 1.000 euro all’anno, e cioè i 350.000 euro per i 350 anni di esistenza dell’università, hanno quindi un valore aggiunto non solo per quanti studiano o hanno studiato a Innsbruck, ma per la nostra terra nel suo complesso".
Per il rettore Tillmann Märk, la nuova fondazione permetterà di "ampliare la base finanziaria e consentirà nuove possibilità di intervento. Il nostro obiettivo – aggiunge - è quello di conservare un ruolo di primo piano in Austria e crescere a livello internazionale". Märk siederà nel consiglio della Fondazione assieme alla “senatrice onoraria” Sabine Kasslatter Mur.
L'Università Leopold Franzens di Innsbruck - la seconda per numero di iscritti dell’Austria - festeggia quest’anno i 350 anni dalla sua Fondazione con una serie di eventi ed azioni. Una di queste è appunto la nascita della Fondazione Università di Innsbruck, sancita nell’agosto dello scorso anno.
L’ente statutariamente persegue "esclusivamente fini di pubblica utilità e non svolge attività a scopo di lucro. La fondazione mira a promuovere la scienza, la ricerca, l'insegnamento, la formazione professionale e la formazione continua nonché di progetti innovativi a ciò correlati”. Sono attualmente 3.300 gli studenti altoatesini iscritti nell’ateneo tirolese, e ad essi si aggiungono quanti insegnano o fanno ricerca. Tra i primi sostenitori della fondazione ci sono Land Tirol, Land Voralberg e la città di Innsbruck. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi