STUDENTI IN VISITA IN ABM PER CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO STUDI SULLE MIGRAZIONI "ALETHEIA"

BELLUNO\ aise\ - Alla scoperta del Centro studi sulle migrazioni "Aletheia". Martedì 21 maggio un gruppo di studenti del Liceo scientifico "Galilei" di Belluno, attraverso un progetto di Dolom.it, ha incontrato il direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz, per comprendere al meglio le dinamiche che hanno dato avvio all’Abm, il suo ruolo in provincia e nell’aggregazione di comunità.
In particolar modo gli studenti hanno avuto modo di capire il funzionamento e la gestione dell’archivio foto-storico centrostudialetheia.it, un portale per la conservazione della memoria della grande epopea migratoria bellunese e per trasmetterne la conoscenza e valorizzarne gli aspetti più significativi.
"L’Associazione Bellunesi nel Mondo, attraverso il MiM Belluno (Museo interattivo delle Migrazioni, ndr) e il Centro Studi sulle migrazioni Aletheia, vuole collaborare sempre di più con gli studenti", le parole del presidente Oscar De Bona, "e abbiamo stimolato gli studenti del "Galilei" affinché ci portino del materiale fotografico riferito all’emigrazione della loro famiglia". (aise)