SUPERQUARK: LA TERZA PUNTATA DA DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Le Olimpiadi di Tokyo, il Museo Egizio di Torino e l'arsenale tecnologico della polizia sono i temi al centro della terza puntata di Superquark, che da domani andrà in onda anche su due dei tre canali di Rai Italia. in Sud Africa, invece, verrà recuperata la seconda puntata.
Manca un anno alle Olimpiadi di Tokyo, come si stanno allenando gli atleti italiani? Oggi la competizione è così serrata che una preparazione da Olimpiadi non può fare a meno di complesse tecnologie per studiare nei minimi dettagli il gesto atletico. In studio con Piero Angela ospite il professor Enrico Giovannini economista, statistico e accademico italiano, per fare il punto su uno dei dibattiti più importanti dell'attualità: l'ambiente.
Nel Museo Egizio di Torino, alla scoperta dell'archeologia invisibile.
Ladri e criminali oggi hanno un nemico in più, molto potente: l'elettronica. E in particolare l'intelligenza artificiale. L'arsenale tecnologico della polizia è diventato oggi molto più ricco e Giovanni Carrada, con Daniela Franco ci mostrano una serie di casi, alcuni divenuti famosi, in cui le indagini grazie a questi nuovi strumenti tecnologici hanno permesso di scoprire i colpevoli.
Marco Visalberghi e Barbara Bernardini sono andati all'Università di Barcellona dove un super Computer calcola l'aumento degli incendi per effetto della crescita della temperatura terrestre. Le proiezioni sono allarmanti. L'area mediterranea dell'Europa rischia di scomparire entro fine Secolo.
Con l'estate torna puntuale la zanzara tigre. Una specie originaria dell'Asia e diffusasi in Europa e in Italia da circa 30 anni. Come ridurne la popolazione? Vi raccontiamo le nuove strategie messe a punto dai ricercatori dell'ENEA.
"Dietro le quinte della storia" con il professor Alessandro Barbero che ci parla dei prigionieri italiani in Russia durante la Prima Guerra Mondiale.
Con la dottoressa Elisabetta Bernardi, nella rubrica "La scienza in cucina" per scoprire tutte le preziose proprietà dell'olio d'oliva e se l'uovo fa male per il colesterolo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Giovedì 25 Luglio h19.30
BUENOS AIRES Giovedì 25 Luglio h20.30
SAN PAOLO Giovedì 25 Luglio h20.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Venerdì 26 Luglio h17.15
SYDNEY Venerdì 26 Luglio h19.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 26 Luglio h20.30 (Seconda Puntata) . (aise)