TELEFONATE ITALIA-KENYA BLOCCATE: DISAGI

NAIROBI\ aise\ - “Da ormai una settimana sono stati segnalati alla nostra redazione moltissimi casi di impossibilità di chiamare numeri keniani di cellulare appartenenti all'operatore Safaricom da telefoni italiani. Il problema è stato portato alla nostra attenzione alcuni giorni fa da parecchi lettori del nostro portale ed è rimbalzato sulle nostre pagine social Italiani in Kenya e www.malindikenya.net”.
L’articolo è apparso sul portale Malindikenya, diretto da Freddie del Curatolo.
“Il disservizio riguarda solo la telefonia mobile e non la linea internet, quindi si può comunque parlare tramite whatsapp o skype con numeri kenioti, ma in altri casi (uffici, numeri di cellulare non android o apple) da giorni non ci può essere comunicazione.
Noi di malindikenya.net ci siamo fatti carico di comunicare questo problema alla direzione di Malindi della Safaricom che non ne era al corrente e che ha provveduto ad informare l'ufficio principale di Nairobi, ma ancora non è arrivata alcuna risposta sull'eventuale problema e su tempi e modi della risoluzione. Nel frattempo c'è chi in Kenya si è dotato di una scheda Airtel o Telkom, per poter continuare a parlare con l'Italia, mentre anche dal nostro Paese non arrivano notizie, stiamo cercano parallelamente di capire se per caso il problema arrivi da lì, anche se in questo caso riguarderebbe tutti gli operatori: sono stati segnalati disagi sia con TIM che con Wind e anche con Poste Mobili.
Nonostante gran parte degli utenti, sia in Italia che in Kenya, siano connessi alla linea internet e possano utilizzare whatsapp per chiamare o mandarsi messaggi, in alcuni casi i telefoni funzionano comunque a singhiozzo”. (aise)