TERREMOTO IN ALBANIA: CI SONO VITTIME

ROMA\ aise\ - Terremoto di magnitudo 6,5 questa notte in Albania, vicino a Durazzo. La scossa ha provocato diversi crolli e, secondo le prime notizie, anche delle vittime: 7 i morti, riportano le autorità albanesi, e circa 300 i feriti.
Al momento, come confermato dal Ministro degli esteri Luigi Di Maio ad Agorà, non risultano italiani coinvolti. “Abbiamo attivato l'Unità di crisi della Farnesina, stiamo monitorando la situazione" ha detto il Ministro. L’Unità di crisi risponde al numero 0039 0636225. Per i connazionali in Albania il numero di emergenza dell’ambasciata è +35542274900.
Autorizzato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è in partenza questa mattina per l'Albania un team della protezione civile, composto da squadre USAR di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco della Toscana e squadre operative da Puglia e Campania - integrate da personale medico dell’AREU della regione Lombardia - da ingegneri e tecnici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno, da personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana.
Compito del team italiano – spiega la Protezione civile in una nota – oltre alle attività di ricerca e soccorso, sarà quello di garantire il necessario supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione del danno e dell’agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati. (aise)