"UMBRIA WINE EXPERIENCE": TOURN EUROPEO PER I VINI DELL’UMBRIA

PERUGIA\ aise\ - Saranno dei veri e propri "assaggi" d'Umbria quelli che attraverso il vino farà vivere Umbria Top Wines per tutto il 2019. L'Umbria del vino svela in questo modo il suo "tour" europeo e non solo per far "assaggiare" la “wine experience” umbra ad addetti ai lavori ed enoturisti. Non solo vigne e cantine ma anche persone che vivono le terre del vino, sia da produttori che da turisti enogastronomici. Non solo botti ma panorami mozzafiato che sintetizzano l'esperienza del vino in Umbria, individuando il nettare di bacco come "biglietto da visita" per una promozione integrata del territorio regionale.
Umbria Top Wines presenta così “Umbria Wine Experience”: progetti, azioni e prospettive per il vino umbro che verrà e come "visione esperienziale" dell'Umbria. È questo il tema al centro della conferenza-evento che si è svolta, oggi, ad Umbrò (Perugia), con la società cooperativa del vino umbro - nata nel 2009 raggruppa oggi la maggioranza delle aziende vitivinicole regionali (attualmente può contare come soci 95 aziende umbre del settore oltre a 4 Consorzi di tutela) - che ha annunciato il calendario 2019 delle attività con i prossimi appuntamenti di promozione e commercializzazione legati alla nuova campagna di comunicazione.
Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini e il presidente di Umbria Top Francesco Strangis, moderati dal critico enogastronomico umbro Antonio Boco che ha sottolineato l'importanza di "puntare sempre più all'unità e ad una visione di insieme senza far perdere le peculiarità di ognuno".
Al termine della conferenza anche un banco di assaggi di vini a cura delle cantine associate, per l'occasione rappresentate da oltre 30 produttori, a cui sono stati invitati i ristoratori del territorio al fine di creare una rinnovata occasione di concreta promozione.
Archiviata la tappa ad Amsterdam (Bellavita) dello scorso gennaio, Umbria Top, da marzo a novembre, approderà prima a Varsavia (Bellavita) dal 7 al 9 marzo, quindi a Dusseldorf (Prowein) dal 17 al 19 marzo, poi a Verona (Vinitaly) dal 7 al 10 aprile, Milano (Tuttofood) dal 6 al 9 maggio ed infine a Londra (Bellavita) dal 7 al 9 novembre. Contestualmente sarà presente con 10 aziende in Usa e Canada, per un piano OCM (promozione sui Paesi terzi) per missioni diffuse nell'intero arco dell'anno. (aise)