"UN GRAMSCI MAI VISTO": TEATRO MUSICA POESIA ALL'IIC DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Teatro, musica e poesia si fondono nello spettacolo Angelo d'Orsi, autore della più recente e documentata biografia di Antonio Gramsci, che racconta vita, pensiero e morte di questa grande figura della politica e della cultura del XX Secolo. "Un Gramsci mai visto" è il titolo dello spettacolo che andrà in scena questa sera, mercoledì 24 aprile, alle ore 19, a Bruxelles presso il teatro dell'Istituto Italiano di Cultura.
La narrazione in prima persona, organizzata in cinque parti, che corrispondono alle cinque fasi della vita di Gramsci, è intervallata da brani di musica popolare del tempo, in un crescendo drammatico di forte coinvolgimento.
Angelo d’Orsi, specialista di storia culturale e politica del XX secolo, si è interessato alla storia degli intellettuali italiani e al loro rapporto con la guerra, il fascismo e la politica in generale. È membro del comitato scientifico dell’Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.
Dopo lo spettacolo verrà inaugurata la mostra "Il confino politico a Ustica nel 1926-1927 "Immotus nec iners", alla presenza del presidente onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, Vito Ailara.
Quest'ultimo, nativo di Ustica e cultore di storia locale, è autore di saggi sulle vicende passate dell’isola. È socio fondatore del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica del quale è stato consigliere dal 1997 al 2005, segretario dal 1997 al 2013, presidente dal 2013 al 2016 ed ora presidente onorario. È redattore del periodico Lettera. (aise)