UNA GUIDA PER GLI ITALIANI IN MESSICO

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Uscirà fra alcuni giorni, edita dal Comites, una nuova guida gratuita per gli italiani Messico. La pubblicazione di 36 pagine contiene informazioni utili per i cittadini dello Stivale residenti in terra azteca e verrà distribuita attraverso il Comitato degli Italiani all'Estero, la rete consolare ed altri punti di contatto in diversi Stati del Paese latinoamericano”. A darne notizia è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, portale che dirige a Città del Messico.
““Il Comites di Città del Messico ha deciso di creare questa pubblicazione a favore dei concittadini, raccogliendo le informazioni che più spesso ci sono state richieste”, si legge nell'introduzione.
“L'obiettivo di questa guida”, continua il testo redatto dal presidente Gianluca Brocca, “è quello di informare gli italiani residenti in Messico sulle associazioni presenti nel Paese, sulle principali regole migratorie e sui contatti della rete diplomatica. Il cittadino che desideri realizzare un tramite dovrà comunque verificare con le autorità competenti le norme vigenti al momento di presentare la propria richiesta. Ringraziamo tutte le persone che con il loro lavoro volontario hanno permesso la realizzazione di questa pubblicazione”.
Tra le informazioni contenute nel manuale — oltre ai dati di contatto dell'Ambasciata, della Cancelleria consolare, dell'Istituto italiano di cultura e dei Consolati onorari — si possono trovare anche le norme applicabili all'iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), il catalogo dei centri di certificazione Cils, Plida e Celi per gli esami di lingua italiana, un riassunto delle procedure necessarie per entrare in Messico come turista, residente temporaneo, residente permanente o studente e un elenco di 28 associazioni italiane presenti e attive in Messico.
“Il libretto sarà pronto dopo Pasqua e verrà distribuito durante il mese di maggio”, ha spiegato Brocca. La versione PDF sarà disponibile anche su Puntodincontro”. (aise)