UNGA/ DI MAIO INCONTRA LE DRIAN

UNGA/ DI MAIO INCONTRA LE DRIAN

NEW YORK\ aise\ - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un incontro “costruttivo e cordiale” con il Ministro degli Esteri della Francia, Jean-Yves Le Drian, a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite in corso a New York.
È quanto riporta la Farnesina in una nota in cui spiega che il colloquio, molto articolato, si è incentrato sulle relazioni bilaterali ed europee e con un focus speciale sulla Libia. Particolare attenzione è stata posta alla questione migratoria, riguardo alla quale il Ministro Di Maio ha evidenziato con chiarezza come sia prioritario per I ‘Europa dotarsi di una politica migratoria comune, che sia basata sui principi di responsabilità condivisa e solidarietà tra Stati membri e superi gli obsoleti criteri di Dublino. Il titolare della Farnesina ha poi sottolineato come sia necessario ottenere impegni più chiari da parte dei Paesi terzi per rimpatriare i loro cittadini presenti illegalmente nei Paesi UE e rafforzare la cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti.
Per quanto riguarda la Libia, si legge ancora nella nota, il Ministro Di Maio ha espresso la volontà di rafforzare il lavoro congiunto con la Francia per fermare gli scontri e rilanciare il processo politico, focalizzando l’attenzione su un allentamento delle tensioni, sul raggiungimento di un cessate il fuoco duraturo, sul pieno rispetto dell’embargo ONU e sull’identificazione di garanzie economiche e di sicurezza idonee a ricostruire la fiducia tra le parti libiche.
Su entrambi i temi, conclude la nota, si è registrata forte convergenza e l’intenzione di lavorare a stretto contatto nei prossimi mesi. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi