UNGA/ IL VICE MINISTRO DEL RE A COLLOQUIO CON IL MINISTRO DEL SUDAN ABDALLA

NEW YORK\ aise\ - A margine della 74ma Assemblea generale ONU a New York, il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha avuto ieri una riunione con il ministro degli Esteri del Sudan, Asmaa Abdalla.
L’incontro rappresenta il primo contatto di un esponente del governo italiano con il Governo di transizione a guida civile formatosi poche settimane fa in Sudan.
Durante quello che la Farnesina definisce un "lungo e cordiale colloquio", sono stati toccati diversi temi relativi alle tematiche di maggiore interesse regionale e alla cooperazione bilaterale. Particolare attenzione è stata confermata alla collaborazione in iniziative di contrasto ai traffici illeciti, in particolare quelle relative ai flussi d’immigrazione irregolari promosse dall’Italia.
Il vice ministro Del Re ha assicurato alla sua interlocutrice il "convinto sostegno" del nostro Paese al processo politico in corso in Sudan, "Paese che rappresenta un partner strategico dell’Italia in Africa e alla cui stabilità nel nuovo corso annettiamo enorme importanza, anche in funzione degli equilibri della regione". (aise)