UNHCR: SODDISFAZIONE PER FINANZIAMENTO MAECI IN FAVORE DEI RIFUGIATI IN ETIOPIA TUNISIA E LIBIA

ROMA\ aise\ - L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha espresso soddisfazione per il finanziamento di cinque milioni di euro disposto dalla Farnesina a valere sul proprio Fondo Africa, per interventi a favore dei rifugiati eritrei in Etiopia, dei rifugiati in Tunisia, e degli sfollati e dei rifugiati in Libia.
In Etiopia, il finanziamento aiuterà le autorità locali nel loro impegno di sostegno ai rifugiati eritrei nella regione settentrionale del Tigray mediante assistenza sanitaria, attività a favore dei bambini rifugiati e persone con esigenze specifiche, potenziamento dell’educazione primaria per i rifugiati eritrei, approvvigionamento di acqua nei campi rifugiati.
Il progetto dell’UNHCR per la Tunisia ha l’obiettivo di sostenere le autorità locali nell’accoglienza a migranti e richiedenti asilo, in particolare nelle zone di Sfax e Medenine.
In Libia l’obiettivo è di garantire assistenza a 750 famiglie rifugiate, di distribuire beni di prima necessità a circa 20.000 famiglie sfollate e di avviare fino a 17 progetti ad impatto rapido a beneficio di 8.500 persone, in considerazione della precaria situazione in Libia e dei rischi di violenza a cui sono esposti i rifugiati, i migranti e la popolazione locale. (aise)