UNICEF: 10 MILIONI DI BAMBINI A RISCHIO INQUINAMENTO IN INDONESIA A CAUSA DI INCENDI

GINEVRA\ aise\ - Secondo l’UNICEF, gli incendi di foreste e torba nel Kalimantan e a Sumatra in Indonesia stanno esponendo 10 milioni di bambini al rischio di aria inquinata.
I bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili all’inquinamento atmosferico perché respirano più rapidamente e le loro difese fisiche e immunitarie non sono pienamente sviluppate, spiega l’UNICEF, stimando che nell’Indonesia colpita da incendi dallo scorso mese di luglio 2,4 milioni di bambini sotto i 5 anni vivono nelle aree più colpite da fumo e incendi boschivi.
L’UNICEF ricorda che l’inquinamento atmosferico colpisce i bambini ancor prima che nascano. Le ricerche hanno mostrato che i bambini nati da madri esposte ad alti livelli di inquinamento durante la gravidanza incorrono in maggiori probabilità di una crescita ridotta nell’utero, di avere basso peso alla nascita e nascere prematuri.
"La scarsa qualità dell’aria è una grande sfida per l’Indonesia", ha dichiarato la rappresentante UNICEF Debora Comini. "Ogni anno, milioni di bambini respirano aria inquinata che minaccia la loro salute e li induce a perdere la scuola, causando danni fisici e cognitivi per la vita".
Secondo il Ministero dell’Istruzione e della Cultura, più di 46.000 scuole sono attualmente colpite da scarsa qualità dell’aria, con impatto su 7,8 milioni di studenti. Molte scuole hanno dovuto chiudere nelle aree più colpite, privando i bambini della possibilità di studiare.
Anche se nel corso della stagione secca gli incendi di foreste e torba sono comuni in Indonesia, la situazione è aggravata da una serie di fattori combinati insieme, fra cui l’estesa siccità e il riscaldamento globale.
"È di vitale importanza che le famiglie e i bambini ricevano informazioni accurate sull’esposizione all’aria inquinata, perché li aiuterà a proteggersi", ha continuato Comini, rammentando che l’UNICEF offre supporto alle autorità dell’Indonesia per lavorare sulle misure per ridurre l’impatto della scarsa qualità dell’aria sui bambini. (aise)