VALORIZZARE I FORMAGGI ITALIANI IN CANADA E GIAPPONE: PARTNERSHIP ASSOLATTE-ICE

ROMA\ aise\ - Nell’ambito della programmazione promozionale ICE 2019, l’Agenzia ha stanziato circa un milione di euro per promuovere e valorizzare i formaggi italiani in Canada e in Giappone.
Gli uffici ICE di Tokyo e Toronto – con la collaborazione di Assolatte – hanno progettato due piani promozionali per incrementare la fama e i consumi dei formaggi italiani nei rispettivi territori di riferimento. Entrambi i progetti prevedono azioni educational sui formaggi italiani. Si darà spazio al canale ho.re.ca e alle grandi catene di ristorazione, oltre alla GDO e agli operatori locali.
Questi piani nascono dalla partnership ICE-Assolatte volta alla valorizzazione del settore lattiero caseario nei mercati internazionali più rilevanti.
Entrambi i Paesi hanno recentemente siglato con l’Unione europea due accordi commerciali, attraverso i quali sono state abbattute gran parte delle barriere tariffarie e non tariffarie che ostacolavano gli scambi tra le parti.
Il CETA con il Canada e l’EPA con il Giappone, poi, hanno consentito il riconoscimento e la tutela di numerosi prodotti ad Indicazione Geografica, supportando così la diffusione del Made in Italy alimentare nel modo.
Non a caso, i piani promozionali ICE-Assolatte puntano anche alla valorizzazione dei formaggi DOP, fornendo ai consumatori canadesi e giapponesi ulteriori elementi per effettuare una scelta consapevole riguardo ai veri prodotti tipici italiani. (aise)