“VENETI AL DE LÀ DEL MAR”: ALLA SCOPERTA DELL’EMIGRAZIONE VENETA A CARMIGNANO DI BRENTA

PADOVA\ aise\ - “Veneti al de là del mar - una diaspora veneta e la sua amnesia storica”. È questo il titolo del convegno internazionale che si terrà giovedì prossimo, 26 settembre, alle 20.45 presso la Sala Consiliare di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, alla presenza dei rappresentanti dell’Università di Padova, di 4 Università brasiliane, dell’Associazione Da Kuchipudi e dell’Associazione Nazionale Emigrati ex-Emigrati Australia e Americhe, che ripercorrerà la storia dell’emigrazione veneta nelle Americhe, in Australia, in Africa e in Europa. Contemporaneamente, il convegno, inaugurerà “Veneti al de là del mar - Fotografie e racconti d’oltreoceano”, una mostra fotografica anch’essa incentrata, attraverso le immagini, sull’emigrazione partita dalla regione del nord-est italiano.
La mostra fotografica e multimediale, che sarà aperta al pubblico per tutto il week end, presenta decine di pannelli di fotografie storiche dell’emigrazione veneta in quattro diversi continenti, accompagnate da altrettante foto che narrano del patrimonio antropologico e linguistico delle comunità italo-venete oggi nel mondo. Le sezioni della mostra saranno accompagnate da letture nonché testimonianze che raccontano e completano questa pagina epica della storia del territorio e popolo veneto.
Le fotografie rappresentano un lavoro di ricerca di archivio della consultrice regionale ANEA Giorgia Miazzo, in collaborazione con archivi italiani, come il FAST di Treviso, il MEM di Genova e il CSER di Roma, ed esteri, come l'Archivio Storico João Spadari Adami in Brasile o l’Archivio Fam. Deganello in Australia.
Con questo lavoro di raccolta si propone la realizzazione di un’esposizione fotografica e multimediale che racconta un episodio della storia e della cultura veneta, nato dal fenomeno delle grandi migrazioni che hanno interessato le famiglie, le città e le campagne del territorio della Regione Veneto.
Tale percorso ci permette di conoscere il passato, il presente e il futuro delle comunità italo-venete, anche attraverso le testimonianze di giovani e adulti oriundi, che accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia dei Veneti d'oltreoceano, sempre più attuale e contemporanea rispetto alle nuove sfide di chi lascia o sta lasciando il nostro paese oggi.
Il racconto delle emozioni e la scoperta del costo di un sogno di “far fortuna in Merica” o di “trovare la cucagna”, che si rivela una sfida dolorosa e funesta, diventa l’occasione per conoscere i valori dell’unione della famiglia e dell’essere comunità. (aise)