VENETO-KENYA: PATTO DI COLLABORAZIONE CON LA CONTEA DI NYERI

VENEZIA\ aise\ - Agricoltura, formazione professionale, sanità e sicurezza alimentare, manifattura ed edilizia sono gli ambiti di collaborazione al centro dell’intesa di “amicizia” e cooperazione siglata tra la Regione Veneto, rappresentata dall’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, e il governatore della Contea keniana di Nyeri, Mutahi Kahiga, affiancato dal parlamentare Kanini Kega, presidente della commissione per l’Industria e il commercio.
Un patto – ricorda la Regione – che affonda le proprie radici nel rapporto ultradecennale tra il Veneto e questa regione nel cuore del Kenya - poco più grande della provincia di Verona, abitata da circa 900 mila abitanti e a forte vocazione agricola – che rappresenta il passaggio obbligato dei transiti e delle relazioni economiche e commerciai con i paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale.
“Quando si pensa all’Africa – ha dichiarato l’assessore Pan - si pensa a una terra ricca di risorse, ma anche con molte criticità: il rinnovo dell’intesa istituzionale tra le due regioni dimostra come con la collaborazione, le relazioni e i progetti comuni si possa guardare con ottimismo a un percorso di sviluppo, con benefici per entrambe le parti. Il concetto chiave per lo sviluppo di relazioni reciproche dirette è ‘fare filiera’, cioè condividere conoscenze e tecnologie per valorizzare le risorse locali”.
Il Kenya è uno degli stati a più alto potenziale di crescita dell’Africa, in particolare per agricoltura (thè e caffè e frutti tropicali) e agroalimentare, ma anche nel settore della manifattura, in particolare nel settore conciario, e della gestione delle risorse idriche. Partners dell’intesa sono, oltre alle due istituzioni di governo territoriale, anche l’Università di Padova, Confindustria, Coldiretti, il centro estero delle camere di Commercio, i centri di formazione, il sistema sanitario, nonché gli organismi imprenditoriali e produttivi del Veneto.
La visita della delegazione di Nyeri in Veneto, accompagnata da Gianfranco Schiava rappresentante della contea di Nyeri in Veneto, prosegue oggi e domani con il sopralluogo ad alcune aziende agricole e agroalimentari del territorio e l’incontro con il campus universitario di Legnaro e la facoltà di Agraria dell’Università di Padova.
Il legame tra il Veneto e il Kenya è di lunga data: molte delle scuole, degli ospedali e delle infrastrutture nelle 47 contee keniote sono state create da italiani, e in particolare da veneti.
In prima fila i sacerdoti “fidei donum” inviati dalle diocesi di Padova e di Concordia Sagittaria tra la fine degli anni Cinquanta e negli anni Sessanta, e missionari intraprendenti che hanno avviato scuole, acquedotti e centri di cura per la popolazione locale. Come Padre Romano Filippi, di Portogruaro, che per il proprio impegno sociale e le opere realizzate per lo sviluppo delle comunità locali, si è guadagnato la massima onorificenza della Repubblica del Kenya.
Progetti e iniziative di cooperazione tra Veneto e Nyeri proseguono oggi grazie anche al supporto associativo del Cesvitem di Mirano e dell’Onlus di Concordia Sagittaria “Goal Smile” che nella contea alle pendici del Monte Kenya ha realizzato nel 2011 una clinica odontoiatrica che garantisce migliaia di prestazioni l’anno. (aise)