VERSO PALERMO: DOMANI IL SECONDO INCONTRO CON I GIOVANI ITALIANI A BASILEA PROMOSSO DAL COMITES

BASILEA\ aise\ - Nuovo appuntamento dedicato ai giovani italiani a Basilea. Ad organizzarlo domani, 28 gennaio, è il Comites presieduto da Nella Sempio, che prosegue così il lavoro di preparazione al Congresso dei Giovani Italiani nel Mondo organizzato dal Cgie a Palermo dal 16 al 19 aprile.
“Come per la precedente Conferenza Mondiale che si tenne a Roma dieci anni fa, - ricordano la presidente Sempio e la Coordinatrice del Progetto Marianna Sica – la diffusione e preparazione della stessa rappresentano momenti di importanza nevralgica, sia per la riuscita e l’efficacia dell’iniziativa e sia come prezioso momento di incontro e consolidamento di una rete locale e globale degli italiani nel mondo. A tale scopo come Comites siamo occupati nell’organizzazione di incontri volti a divulgare, informare e coinvolgere in modo diretto i giovani italiani presenti nella Circoscrizione Consolare di nostra competenza, sulle tematiche e gli obiettivi della Conferenza”.
“Il primo incontro, svoltosi a novembre, ha visto la partecipazione di giovani di differente età e professione che hanno condiviso le loro esperienze di migrazione e discusso idee e proposte”, continuano Sempio e Sica, che aggiungono: “un punto cruciale dell’incontro è stata la discussione sull’elaborazione di strumenti o modalità di intervento che sappiano connettere e aiutare i giovani italiani emigrati all’estero, protagonisti di una neo-mobilità che parte da background economici, sociali e culturali assai differenti. L’interesse alle buone pratiche – sociali, culturali, ricreative – che concorrono alla vita dei nostri giovani connazionali nel Mondo, rappresenta un punto centrale del prossimo seminario, così come segnalato dalla Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) che ha messo a disposizione un sito – www.nuovemigrazioninuovepratiche.it – allo scopo di raccogliere e stimolare nuove pratiche atte a migliorare e valorizzare la presenza di italiani all’estero”.
Dunque, proprio per “contribuire alla creazione di una rete locale e globale dei giovani italiani nel Mondo e per condividere esperienze e proposte”, il Comites ha organizzato questo secondo incontro, in programma il 28 gennaio alle 18.30, in Nauenstrasse 71, a Basilea. (aise)