“VISIONI OLTRE LA TERRA”: LE FOTOGRAFIE SUBACQUEE DI DOMENICO LUZZI IN MOSTRA AL CONSOLATO DI DORTMUND

DORTMUND\ aise\ - Il Console d’Italia a Dortmund, Franco Giordani, ha inaugurato nei giorni scorsi la mostra “Visioni oltre la terra” del fotografo italiano residente a Dortmund Domenico Luzzi. L’esposizione racconta di creature sottomarine poco conosciute che abitano i fondali marini e di relitti carichi di storie umane perdute nel tempo. La passione per il “mondo sommerso” ha permesso a Luzzi di svelare i segreti più remoti delle acque dell’area Asia-Pacifico, consentendo ai visitatori della mostra di ammirare colori e sfumature delle forme viventi presenti negli oceani.
A testimonianza di come la mostra non abbia solo un carattere espositivo, il mare viene presentato come un mondo affascinante e misterioso che merita umile rispetto, e che va gelosamente custodito e salvaguardato. La sensibilizzazione di grandi e piccini verso i temi della protezione del nostro ecosistema e della nostra stessa esistenza futura è motivo trainante del progetto di Domenico Luzzi, capace di far conciliare perfettamente l’amore per l’inesplorato, la passione per la fotografia e l’impegno sociale. Le numerose iniziative eco-ambientali a cui ha partecipato, quali la pulizia dei fondali in zone come Borneo Malese, Isole Komodo, Micronesia, testimoniano la sua dedizione alla causa.
Non a caso, il vernissage “Visioni oltre la terra” è stato patrocinato anche da BRACENET, un’iniziativa privata la cui missione principale è la lotta contro le reti abbandonate negli oceani. BRACENET opera in stretta cooperazione con Nofir, Healthy Seas e Ghost Fishing, tutte impegnate nel creare un ambiente più sostenibile. Domenico Luzzi racconta il suo mondo attraverso le suggestive fotografie esposte in Consolato, un mondo che solo un viaggiatore-fotografo ha la capacità di condividere.
I circa cento ospiti presenti alla serata inaugurale hanno potuto ammirare le illustrazioni fotografiche di Domenico Luzzi gustando i tipici prodotti italiani del buffet offerto dal Consolato e sorseggiando un bicchiere di buon vino italiano, per concludere con le specialità dolciarie siciliane messe a disposizione dalla nuova pasticceria di Dortmund “La Delizia”, cui va il ringraziamento del Consolato per la disponibilità. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio dell’Auslandsgesellschaft di Dortmund (Istituto per le culture straniere), impegnata nel promuovere il pensiero europeo e la pace nel mondo da oltre 70 anni.
La mostra “Visioni oltre la terra” rimarrà esposta al pubblico durante gli orari di apertura del Consolato d’Italia a Dortmund nella Goebenstraße 14 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 9:00-12:30 e mercoledì ore 14:30 – 17:30) fino al 6 settembre 2019. (aise)