31 OTTOBRE: ON LINE IL GALA ANNUALE 2020 DELLA NIAF

WASHINGTON\ aise\ - Si terrà domani sera, 31 ottobre, il Gala annuale della National Italian American Foundation (NIAF), per la prima volta in versione digitale.
Nel corso della serata sarà assegnato il prestigioso Leonardo da Vinci Award 2020 per la leadership nei settori della Salute e della Scienza al dottor Anthony S. Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e a membro della Task Force istituita dal presidente Trump per affrontare la pandemia del Covid-19.
Il premio è stato già consegnato a Fauci nel mese di ottobre in occasione del Consiglio di Amministrazione della NIAF, che ha così inteso riconoscere i tanti anni di straordinario lavoro al servizio del Paese ed insieme il suo aiuto durante l'emergenza Coronavirus.
A Fauci è stata consegnata una scultura originale di Leonardo da Vinci, creata ed eseguita da Dante Mortet, uno scultore di sesta generazione la cui famiglia iniziò 120 anni fa a realizzare calici per il Papa. L'opera d'arte di Mortet è stata creata nel suo studio nel cuore di Roma. Tra I suoi collezionisti vi sono Robert De Niro, Quentin Tarantino, Samuel L. Jackson, Martin Scorsese e Angelica Houston, solo per citarne alcuni.
“Fauci, i cui nonni erano immigrati italiani da Sciacca, in Sicilia, e da Napoli, è molto orgoglioso della sua eredità italo-americana e attribuisce alla sua origine i valori che lo guidano oggi”, ha dichiarato Patricia de Stacy Harrison, presidente della NIAF, che ha intervistato Fauci per l'occasione. Il video della loro chiacchierata sarà trasmesso on line durante il Gala.
In onore di Fauci la National Italian American Foundation istituirà una borsa di studio annuale riservata a ricercatori italiani o italoamericani attivi nel settore delle malattie infettive.
Durante la serata di gala della NIAF anche la celebre chef Mary Ann Esposito renderà omaggio a Fauci con la dimostrazione della sua ricetta delle “fettuccine Fauci” e si susseguiranno le apparizioni speciali dei “Friends of Fauci”, fra cui si annoverano più di 40 celebrità. Fra queste prenderanno parte al Gala della NIAF Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Martin Scorsese, Angelica Huston, Andrea Bocelli, Francis Ford Coppola, Al Pacino, Alan Alda, Michael Douglas, Patti LuPone, Joe Mantegna, Isabella Rossellini, John Turturro, Mario Andretti, Marisa Tomei, Mike Piazza, Franco Harris, Connie Francis, Leon Panetta, Frankie Valli, Lidia Bastianich, Dick Vermeil, Dion DiMucci, Giuliana DePandi-Rancic, Joe Russo, Anthony Russo, Bono, Dionne Warwick e Neil Sedaka. E poi altre sorprese e ospiti. (aise)