“8 1/2” DI FELLINI A BUENOS AIRES: L’IIC PRESENTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE LA COPIA RESTAURATA

“8 1/2” DI FELLINI A BUENOS AIRES: L’IIC PRESENTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE LA COPIA RESTAURATA

BUENOS AIRES\ aise\ - Venerdì 31 luglio alle ore 20.00 unica proiezione in anteprima nazionale per il film 8 1/2 di Federico Fellini: l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenterà attraverso il canale Vimeo, in première esclusiva per l’Argentina, la nuova copia restaurata e rimasterizzata della pellicola che si proietterà nei cinema argentini quando riapriranno le loro sale.
L’iscrizione all’evento si potrà attivare tramite il sito www.iicbuenosaires.esteri.it e si chiuderà alle ore 12.00 del 31 luglio: due ore dopo, tutti gli iscritti riceveranno la password d'accesso.
Con il ritorno di un mitico film della storia della cinematografia mondiale, continuano le iniziative per celebrare il Maestro Fellini nel centenario della sua nascita. La proiezione del film “8 ½” per il pubblico argentino è il secondo appuntamento con le opere di Fellini nell’ambito del progetto "Fellini, il Mito. Omaggio al Maestro nel centenario della sua nascita", che intende celebrare il gran cineasta italiano con una serie di iniziative durante tutto l’anno 2020.
Ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dal Centro Italo-Argentino di Alti Studi (CIAAE) dell’Università di Buenos Aires (UBA), dalla Facoltà di Archiettura, Design e Urbanismo (FADU) dell’UBA, dalla Fondazione Cinemateca Argentina e dal Museo Nazionale di Arte Decorativa (MNAD), con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, Fellini, il Mito è stato lanciato il 25 giugno scorso con una conferenza di presentazione del progetto a cura dei responsabili delle varie istituzioni coinvolte e la proiezione online dell’emblematica pellicola La dolce vita.
Due film, 8 ½ e La dolce vita, che hanno segnato la loro epoca fino ad entrare nel vocabolario di tutte le lingue e nell’immaginario collettivo. Ora in versione restaurata si presentano con uno sguardo particolare rivolto al pubblico giovane e delle università, che potrà peraltro partecipare ai due concorsi destinati agli studenti dei corsi di Design Grafico e di Immagine e Suono della FADU. I vincitori riceveranno i premi messi a disposizione dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA). L’immagine del logo che identifica il progetto è una cortesia del prestigioso artista plastico italiano Natino Chirico.
Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero, 8 ½ racconta del famoso regista e sceneggiatore Guido Anselmi sta attraversando una profonda crisi creativa e cerca di rilassarsi dopo la sua ultima pellicola. Non riesce a raggiungere la tranquillità necessaria a trovare nuove idee per il suo prossimo film e tutti sembrano ansiosi di sapere a che punto è il lavoro che sta preparando. È solo, vuole stare solo e cerca una risposta nelle visioni che invadono la sua mente, le magiche ed enigmatiche parole “Asa-Nisi-Masa”, ricordi di una vita, sogni fantastici e oscure immagini di un futuro nebuloso. L’arrivo di Claudia, attrice e musa della sua vita, e della sua amante Carla porta nuove inquietudini al posto della serenità e della consolazione che egli attendeva. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi