A SAN PAOLO IL CORSO “BREVE STORIA DELL'IMMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE”

SAN PAOLO\ aise\ - La storia dell’immigrazione italiana in Brasile è oggetto di un corso online organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. A tenere le lezioni lo storico Emilio Franzina, esperto di storia dell’immigrazione italiana, che propone la trattazione di alcuni dei momenti più significativi del fenomeno, a partire dalla presenza sporadica degli italiani, ma comunque rilevante, nei primi tre secoli di storia brasiliana. È nell’800 che si intensifica il flusso migratorio dall’Italia, fino a divenire un fenomeno massiccio negli ultimi decenni del secolo.
Il corso affronterà i temi dell’immigrazione rurale, quindi della manodopera e dell’imprenditoria agricola italiana in varie regioni del Brasile, ma anche della presenza professionale e industriale nei centri urbani, in particolare nell’ambito della crescita vertiginosa di San Paolo. Infine verrà delineato un panorama delle trasformazioni dell’immigrazione italiana nel corso del Novecento, sempre con una particolare attenzione al contesto politico e sociale in cui di volta in volta si collocano le vicende dell’interazione tra Italia e Brasile.
Quattro gli incontri previsti: il primo si è tenuto il 17 settembre e sarà seguito da altre tre lezioni, sempre di giovedì (24 settembre, 1 e 8 ottobre), che si terranno in lingua italiana. Il corso è accessibile su piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook dell’IIC.
Emilio Franzina (1948), già professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università degli Studi di Verona, collabora con varie riviste specializzate e fra l’altro e dirige assieme a Matteo Sanfilippo l’“Archivio storico dell’emigrazione italiana”. Tra i suoi libri si segnalano: “Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti e friulani in America latina, 1876- 1902” (Feltrinelli 1979, nuova ed. Cierre Editori 1994 e 2001), “Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America, 1492-1942” (Mondadori 1995), “Dall’Arcadia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia, 1850-1940”, (Edizioni della Fondazione G. Agnelli 1996), “L’America gringa. Storie italiane d’immigrazione tra Argentina e Brasile”, Reggio Emilia, Diabasis, 2008. (aise)