APERTO AD ATENE IL LEVANTE JAZZ FESTIVAL

ATENE\ aise\ - Al tempo del distanziamento sociale, mentre le misure di limitazione per i concerti sono ancora in vigore, l’Auditorium Megaro di Salonicco in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene hanno realizzato un nuovo evento culturale all’avanguardia.
Il "Levante Jazz Festival - A musical bridge between Italy and Greece" è una manifestazione online durante la quale dieci gruppi musicali italiani e greci presenteranno il meglio della loro produzione in ambito jazzistico. Nel corso delle cinque trasmissioni online, che hanno avuto inizio il 21 giugno, giorno europeo della musica, e proseguiranno in streaming a partire dal 5 luglio, verranno proposti vari stili di questo linguaggio musicale mondiale, tra cui la bossa nova, il gypsy swing e i rifacimenti vocali a cappella.
Il programma di questa produzione comprende cinque complessi musicali di varie dimensioni e con diverso repertorio dalla Grecia e altrettanti dall’Italia, che si esibiranno nell’esecuzione di brani celeberrimi, pezzi noti ma di grandissimo valore e nuove produzioni. Le registrazioni sono avvenute in entrambi i Paesi, e in due casi sono state realizzate in importantissimi monumenti storici di Bari e di Salonicco, il tutto accompagnato da una miscela straordinaria di videoproiezioni di importanti video artis. (aise)