BERGAMASCHI NEL MONDO: SABATO IL 7° CONVEGNO MIGRAZIONI E MOBILITÀ

BRUXELLES\ aise\ - L'Ente Bergamaschi nel Mondo è pronto a dar vita al “Settimo Convegno Migrazioni e Mobilità. Ieri, oggi e domani” che si svolgerà sabato prossimo, 24 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30 in videoconferenza diffusa da Bruxelles, organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca D.L.C.M..
È necessaria l’iscrizione a questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_kCMisccpTjKerFBt7ztvgA
A moderare l’incontro sarà Mauro Rota, Presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, mentre la coordinatrice informatica sarà Silvia Rota, sempre del Circolo di Bruxelles dell'Ente Bergamaschi nel Mondo.
L’iniziativa prenderà il via con il video-omaggio a Bergamo dai Bergamaschi nel Mondo, dal titolo, “Bergamo, mola mia perché...”, poi andranno in scena i saluti istituzionali, con Mauro Rota, Enrico Musella, Consigliere CGIE per la Francia, e Silvana Scandella, Direttrice Centro di Ricerca D.L.C.M..
Ma faranno parte del dibattito anche Laura Garavini, Senatrice di Italia Viva eletta in Europa, Michele Schiavone, Segretario Generale CGIE, Carlo Personeni, Presidente dell'Ente Bergamaschi nel Mondo, Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario Regione Lombardia, mentre sono in attesa di conferma le presenze di Gianfranco Gafforelli, Presidente Provincia di Bergamo, Giogio Gori, Sindaco di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Michele Schiavi, Sindaco di Onore.
Gli interventi si concentreranno su “Sfida dell'Europa nella pandemia 2020”, al quale faranno parte Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo e rappresentante Nazionale di Confindustria più Presidente Onorario Circolo di Bruxelles dell'Ente Bergamaschi nel Mondo.
In seguito sarà la volta di “La sostenibilità e il "Green Deal" europeo”, con i racconti di vita migratoria ai tempi del Covid-19. Riguardo quest’argomento, a discuterne saranno Danielle Lévy, del Centro di Ricerca D.L.C.M..
Poi si farà un “Giro del Mondo per Bergamo”, con Tiziana Protti, Docteur Université de Fribourg (Svizzera). E si parlerà anche dei “50 anni dall'iniziativa Schwarzenbach contro "l'inforestierimento" della Svizzera: una votazione storica”, con Sabrina Alessandrini, Dottore di Ricerca P.E.F.Li.C. Università di Macerata. Ma si parlerà anche della didattica a distanza nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana in contesto migratorio belga ai tempi del Covid-19, di turismo e coronavirus, con Marta Soligo, Ricercatrice Università del Nevada, Las Vegas (USA) e Referente "Bergamo de fò".
CI saranno anche delle testimonianze, mentre si parlerà di Neomobilità didattica e pandemia 2020, con Maria Manganaro, Preside del Collegio Antonio Raimondi di Lima (Perù). (aise)