CGIE: SUCCESSO PER LA VIDEOCONFERENZA SUL REFERENDUM

ROMA\ aise\ - “Nel mondo globalizzato la comunicazione è lo strumento ideale per far conoscere mondi e peculiarità di portatori di interessi, organismi istituzionali e soggetti sociali, culturali e politici”. Questa l’opinione del Consiglio Generale degli italiani all’estero, che per rispondere alle ristrettezze della pandemia ha dovuto aggiornare positivamente le proprie attività aprendo le sue assemblee a una enorme platea di connazionali interessati a conoscere da vicino i lavori e le attività svolte dal parlamentino degli italiani all’estero. Sabato scorso, infatti, è andata in scena, dopo quella svolta in precedenza per la riunione plenaria, una videoconferenza per discutere sul referendum costituzionale in programma i prossimi 20 e 21 settembre sulla riduzione del numero dei parlamentari. Un dibattito acceso che ha visto il confronto politico tra due parlamentari in rappresentanza del “sì” e del “no” e che ha visto crescere il numero dei follower.
Sono state, infatti, 24.169 le persone raggiunte, 2.000 le interazioni, 126 i like, 237 i commenti, 114 le condivisioni e 6.895 le visualizzazioni. Si tratta, secondo quanto scritto in una nota di commento dal Cgie, “di una crescita poderosa, impensabile per numeri e aree di attenzione e partecipazione: si può affermare che con questi numeri e grazie alle due videoconferenze il Consiglio Generale gode di una reale attenzione in Italia e all’estero”. La videoconferenza del 29 agosto ha dunque superato le aspettative e quella dell’altra del 25 luglio. “Vuol dire che siamo sulla strada giusta - commentano i rappresentanti del Cgie -. Le tecnologie hanno compiuto il miracolo facendo superare il selciato entro il quale si è voluta contenere la rappresentanza dei corpi intermedi e della rappresentanza di base delle Comunità degli italiani all’estero per il quale il futuro non sarà più in salita. In poco più di un anno abbiamo quadruplicato i seguaci della pagina Facebook.
A questo nuovo strumento, da un mese circa, si è aggiunta la newsletter settimanale pensata per estendere e rafforzare l’informazione delle iniziative del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero: “vogliamo proseguire su questo cammino innovando e modernizzando i nostri lavori, senza mai dimenticare le modalità e i compiti istitutivi del CGIE costruiti sui rapporti sociali e di dialogo personali dei Consiglieri che rappresentano in carne e ossa territori, aree geografiche e gli interessi delle Comunità italiane e degli italodiscendenti”.
“Occorrerà andare avanti per rafforzare e costruire nuove relazioni con il variegato mondo degli italiani all’estero - conclude la nota -. Nonostante le difficoltà continuiamo a rafforzare il ruolo del Cgie per ampliare la voce dei nostri connazionali all’estero e per tutti coloro che si occupano di italiani nel mondo”. (aise)