CIE IN EUROPA/ MERLO: CONTINUA IL LAVORO DEL GOVERNO

ROMA\ aise\ - “Continua dunque senza sosta il lavoro che come Governo stiamo portando avanti a favore degli italiani all’estero, teso in particolare a migliorare i servizi consolari”. Così il sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo nel giorno in cui il sistema della Carta d’identità elettronica (CIE) arriva anche in Belgio e in Polonia. “Gli italiani ivi residenti, dunque, potranno richiedere presso i rispettivi consolati la CIE, che – come mi piace ricordare spesso – non è semplicemente un documento di viaggio, ma anche uno strumento fondamentale per interagire con la pubblica amministrazione”, aggiunge il sottosegretario.
“Tutto il processo di digitalizzazione si sta svolgendo secondo i tempi prestabiliti, senza ritardi nonostante le non poche difficoltà legate alla pandemia”, assicura Merlo. “Per questo ringrazio tutti i lavoratori della nostra rete consolare, orgoglio italiano nel mondo”.
La Carta d’identità elettronica, conclude, “sarà disponibile entro l’anno per tutti i Paesi europei e in un prossimo futuro per i connazionali di tutto il mondo”. (aise)