COMITES ONLINE (1)

ROMA – focus/ aise - Nell’ambito del ciclo “Dialoghi nell’emergenza”, iniziativa promossa dal Comites di Basilea e dal GIR - in collaborazione con le Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera e il Patrocinio del Consolato d’Italia in Basilea e del CGIE – la scorsa settimana si è tenuta online una conferenza sul Rapporto Italiani nel Mondo 2019.
Hanno dialogato Nella Sempio, Presidente del Comites di Basilea, Pietro Maria Paolucci, Console d'Italia in Basilea, Carlo De Stasio, Coordinatore nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera, Michele Schiavone, Segretario Generale del CGIE, Delfina Licata, Fondazione Migrantes e curatrice del “Rapporto”, e Toni Ricciardi, Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra.
“Un articolo al giorno, aspettando il 2 giugno”. Questo il nome dell’iniziativa lanciata nei giorni scorsi dal Comites di Berna e Neuchâtel per festeggiare la Festa della Repubblica.
A partire da venerdì scorso, infatti, e fino al 2 giugno, il Comites ha deciso di pubblicare, ogni giorno, sulla sua pagina Facebook, uno dei 12 articoli fondamentali della Costituzione italiana. L’iniziativa intende riproporre all’attenzione dei nostri connazionali i principi fondanti della Repubblica italiana, che rappresentano il fulcro della Democrazia italiana.
Importanti novità in vista per i Comites. “Una piccola grande rivoluzione, che servirà a rendere più efficace il ruolo dei Comitati degli italiani all’estero in tutto il mondo, a beneficio dei nostri connazionali residenti oltre confine”, si legge in una nota del sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo che se ne è fatto promotore dietro un’importante spinta del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Prima novità: sono in aggiornamento le regole per la rendicontazione dei bilanci dei Comites. La volontà del ministero degli Esteri è quella di semplificare il più possibile le procedure contabili e abbreviare i tempi per l’erogazione dei contributi. Operazioni più snelle, meno burocrazia, più efficienza.
Cambierà la procedura di trasmissione della documentazione, grazie anche alle innovazioni informatiche implementate dal Direttore Generale per gli italiani all’estero alla Farnesina, Luigi Vignali; prevista anche l’eliminazione del calcolo del cambio in euro per i bilanci dei Comites operanti in Paesi che non adottano l’euro. Misure che sono state richieste a più riprese dagli stessi Comites e dagli uffici consolari.
La novità più importante è che saranno ora ammissibili anche le spese per attività culturali, ricreative e sportive, ove siano finalizzate, ovviamente, a favorire l’integrazione nella società locale dei nostri connazionali. Significa che i Comites avranno finalmente fondi e strumenti per organizzare eventi che riescano a coinvolgere le comunità italiane e allo stesso tempo a promuovere la cultura italiana e il marchio Italia.
L’ultima novità riguarda la possibilità di ammettere a finanziamento – con l’assenso del MAECI – spese di viaggio per gli spostamenti e l’organizzazione di eventi anche fuori dalla circoscrizione consolare di riferimento.
Si tratta di una “novità fondamentale”: in tal modo si consente ai Comites un più efficace coordinamento delle loro attività non solo nel Paese in cui operano, ma anche con la rete mondiale dei comitati.
Queste modifiche – si legge ancora nella nota – dovrebbero essere operative già a partire dal secondo semestre di quest’anno, proprio per favorire un nuovo slancio per i Comites, di cui saranno i nostri connazionali a beneficiare. Si attende solo il parere del CGIE, che a questo punto appare scontato.
Nel frattempo, il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, con un messaggio ha ringraziato il Sottosegretario Merlo “per avere assunto l’iniziativa e promosso le modifiche sostanziali che saranno utili a rendere più efficace la presenza dei Comites nel mondo”.
La Circolare sarà firmata a breve dal Direttore Generale Vignali, in attesa del parere del CGIE. (focus\ aise)