COPERTURA MEDICARE ESTESA PER CITTADINI ITALIANI BLOCCATI IN AUSTRALIA PER VIA DEL COVID-19 – di Magica Fossati e Chiara Pazzano

MELBOURNE\ aise\ - Una buona notizia per le centinaia di italiani rimasti bloccati in Australia con un visto temporaneo in scadenza. Il governo ha annunciato che la copertura Medicare sarà estesa anche a loro per via dell'emergenza Coronavirus. È quanto riferisce un articolo scritto a quattro mani da Magica Fossati e Chiara Pazzano e pubblicato oggi in primo piano sulla home page di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l'Australia.
Eccone di seguito il testo.
"Normalmente, grazie ad un accordo reciproco tra Italia e Australia, un cittadino italiano che visiti l'Australia ha diritto a copertura Medicare per i primi sei mesi del suo soggiorno.
I prerequisiti sono che il cittadino italiano abbia un visto valido per tutto il periodo in cui si trova in Australia e che abbia accesso alla sanità pubblica nazionale in Italia.
Secondo l'accordo di reciprocità, Medicare copre le spese per: assistenza medica necessaria come paziente pubblico in un ospedale pubblico; cure mediche necessarie fuori dall'ospedale; alcuni farmaci da prescrizione PBS venduti alla tariffa generale.
Martedì (oggi per chi legge, ndr) una portavoce per il dipartimento della salute ha dichiarato a SBS Italian che, "alla luce della pandemia di COVID-19, il periodo coperto dall'accordo è stato prorogato in modo tale che ai cittadini italiani che ne hanno il diritto la cui copertura Medicare è scaduta e che sono bloccati in Australia verrà rilasciata una nuova carta Medicare".
Chi è impossibilitato a fare rientro in Italia e vuole estendere Medicare deve contattare Services Australia (il nome dato ad una serie di servizi, incluso Medicare) al numero 132 011, ha sottolineato la portavoce.
Se il visto è in scadenza bisogna prima estendere il visto e poi contattare Medicare.
SBS Italian ha contattato il numero verde di Medicare (132 011) e le indicazioni che ci sono state date sono queste:
si può estendere la copertura Medicare contattando Services Australia via email;
bisogna indirizzare l’email al MES@servicesaustralia.gov.au con il titolo “subject: re-enrolment COGNOME – NOME”;
e allegare: il modulo compilato MS004 assieme a: una copia del passaporto italiano, una copia del visto, una copia di eventuali documenti che dimostrino il possesso di un'assicurazione sanitaria privata”. (aise)