CORONAVIRUS: LA COMMISSIONE UE LANCIA UNA VERSIONE AGGIORNATA DELLO STRUMENTO SELFIE A SOSTEGNO DELL'ISTRUZIONE DIGITALE

ROMA\ aise\ - La Commissione Europea ha lanciato oggi, 12 agosto, una nuova versione di SELFIE, lo strumento di autovalutazione per aiutare le scuole a sfruttare al meglio le tecnologie digitali per la didattica e l'apprendimento. In coincidenza con la riapertura delle scuole in tutta Europa, SELFIE è stato aggiornato per aiutare gli istituti a valutare come riescono a far fronte alla didattica a distanza durante la pandemia di coronavirus e pianificare il nuovo anno scolastico basandosi sulle esigenze degli studenti e degli insegnanti.
Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, responsabile del Centro comune di ricerca (JRC), ha dichiarato: "A causa della pandemia di coronavirus abbiamo assistito alla maggiore perturbazione delle attività di istruzione nella storia recente dell'Europa, e la maggior parte delle attività didattiche e di apprendimento si sono svolte online. Molti insegnanti e studenti hanno usato per la prima volta in modo completo le tecnologie digitali a tal fine. Lo strumento SELFIE in versione aggiornata aiuterà le scuole a valutare come stanno andando e le azioni che possono adottare per sfruttare al meglio queste tecnologie e accrescere al massimo le opportunità di apprendimento per i nostri figli". SELFIE (autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'uso di tecnologie didattiche innovative) è gratuito, di facile uso e personalizzabile. Tutte le scuole interessate possono connettersi alla piattaforma e utilizzare SELFIE. Lo strumento raccoglie opinioni anonime di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici per fornire una panoramica dei punti di forza e di debolezza della scuola nell'utilizzo delle tecnologie digitali. Dal suo lancio nel 2018, oltre 7000 scuole e quasi 700 000 utenti di 57 paesi hanno beneficiato di SELFIE, che è disponibile in 31 lingue, comprese tutte le 24 lingue dell'UE. SELFIE è una delle 11 azioni del piano d'azione per l'istruzione digitale della Commissione europea, attualmente in fase di aggiornamento tramite una consultazione pubblica per trarre insegnamenti dalla crisi del coronavirus e sostenere l'istruzione e la formazione attraverso la trasformazione digitale a lungo termine. Per maggiori informazioni sulla nuova versione di SELFIE, consultare il sito del JRC. (aise)