COVID: IL MINISTRO SPERANZA IN PARLAMENTO/ IL DECRETO RISTORI IN SENATO

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento, dove questa settimana – mercoledì 2 per la precisione – il Ministro della Salute Roberto Speranza tornerà a riferire, prima in senato e poi alla Camera, circa la diffusione del coronavirus nel Paese.
Alla Camera, con la legge di Bilancio all’esame dell’omonima commissione, la Commissione Affari Costituzionali esaminerà, per il parere al Governo, lo schema di decreto legislativo sui collegi per l'elezione della Camera e del Senato.
Audizioni in Commissione Affari Esteri dove, nell'ambito della indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, sarà ascoltato in videoconferenza di Patrizio Pagano, già Direttore esecutivo per l'Italia della Banca Mondiale. Tra le interrogazioni che verranno svolte anche quella sulla riapertura di un Consolato a Manchester. I deputati, poi, proseguiranno la discussione di diverse risoluzioni tra cui una sulle iniziative di sostegno ai connazionali in Venezuela. Insieme ai colleghi della Difesa, infine, i deputati proseguiranno l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2020.
La Commissione Finanze, insieme ai colleghi della Giustizia, proseguirà l'esame della comunicazione della Commissione europea sul piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.
Audizioni in Commissione Cultura, dove Agostino Miozzo del Comitato tecnico scientifico parlerà delle prospettive per la ripresa delle attività didattiche in presenza alla luce della diffusione del Covid 19, e in Commissione Affari Sociali, dove Domenico Arcuri spiegherà come l’Italia si stia preparando per il trasporto e la distribuzione dei vaccini contro il virus.
In Senato, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale sulla introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo.
La Commissione Affari Esteri si riunirà con i colleghi della Difesa per esaminare lo Schema di riparto del finanziamento per la partecipazione alle missioni internazionali, mentre le Commissioni riunite Bilancio e Finanze proseguiranno l'esame del Decreto Ristori.
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha in agenda l'audizione, in videoconferenza, del professor Pier Cesare Rivoltella, mentre la Commissione Industria svolgerà una serie di audizioni sui sistemi di sostegno e di promozione servizi turistici e filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. (aise)