DALLA COMMISSIONE UE VIA LIBERA AL REGIME ITALIANO DA 12 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE AGRICOLE COLPITE DALLA CRISI

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 12 milioni di euro a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo colpite dalla crisi del coronavirus. Il regime è stato approvato a norma del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato adottato dalla Commissione il 19 marzo scorso e successivamente modificato il 3 aprile e l’8 maggio.
Il sostegno – spiega Bruxelles – sarà erogato sotto forma di sovvenzioni dirette e sarà accessibile alle imprese di tutte le dimensioni, compresi i lavoratori autonomi, operanti nel settore agricolo. Il sostegno nel quadro della politica agricola comune sarà erogato circa 4 mesi prima della data prevista. Lo scopo del regime è, dunque, soddisfare il fabbisogno di liquidità degli agricoltori e aiutarli a proseguire le loro attività compensandoli per gli interessi che devono pagare su questo anticipo del pagamento. Si prevede che 1000 imprese beneficeranno della misura.
Secondo la Commissione il regime italiano è “conforme alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo”. In particolare, “gli aiuti non superano i 100.000 euro per impresa”. La Commissione ha concluso che “la misura è necessaria, adeguata e proporzionata a porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni stabilite nel quadro temporaneo e l’ha approvata ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato”.
La versione non riservata della decisione sarà consultabile con il numero SA.57439 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza. (aise)