DI MAIO INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IRACHENA BARHAM SALIH

ROMA\ aise\ - "Stabilità, sviluppo e benessere dell’Iraq sono prioritari per l’Italia". Questo è quanto ha detto oggi, 24 gennaio, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, durante l’incontro tenuto a Roma con il Presidente della Repubblica dell’Iraq, Barham Salih, giunto in Italia per incontri istituzionali.
Il colloquio, come riferito in una nota della Farnesina, ha fornito l’occasione per uno scambio di vedute sui principali dossier bilaterali e sul piano regionale in merito agli ultimi sviluppi nell’area.
Il Ministro italiano ha quindi potuto sottolineare la solida amicizia che unisce i due Paesi, fondata su un costante dialogo politico e su profonde relazioni culturali e commerciali, che andrebbero ulteriormente rafforzate per promuovere i comuni interessi economici. Di Maio, inoltre, ha auspicato una pronta stabilizzazione della situazione di sicurezza, ribandendo di essere da "sempre stati vicini al popolo iracheno nei momenti più difficili" e di rimanerci anche "in questa fase di stabilizzazione e ricostruzione".
Il Titolare della Farnesina ha quindi aggiunto che "l’Italia resta in prima fila tra i sostenitori dell’Iraq nel contrasto a Daesh e nel consolidamento delle forze irachene". (aise)