DIALOGHI NELL’EMERGENZA: OGGI IL 5° APPUNTAMENTO PROMOSSO DAL GIR CON IL COMITES DI BASILEA

BASILEA\ aise\ - Si terrà oggi pomeriggio, alle 18.30, il quinto appuntamento degli apprezzatissimi “Dialoghi nell’emergenza” organizzati dal gruppo GIR – Giovani Italiani in Rete, in collaborazione con il Comites di Basilea. Tema dell’incontro sarà quello dei femminismi a pochi giorni dal “Frauen* strike” svizzero. Sulla piattaforma Zoom (per partecipare basta cliccare su questo link) oppure in diretta sulla pagina Facebook di GIR sarà possibile dialogare con Anna Curcio, che presenterà il volume collettaneo “Introduzione ai femminismi” (DeriveApprodi 2019) di cui è curatrice.
“Quello che avete tra le mani più che un libro è un vademecum”, si legge nella presentazione del volume. “Un manualetto che propone un excursus della critica femminista della cosiddetta seconda ondata. Anzi, attraversando le piazze e le assemblee di un nuovo movimento femminista queer in Italia ci siamo convinte della necessità di una tale operazione pedagogico-editoriale. Lo abbiamo pensato nella sua immediata applicabilità, come strumento per orientarsi tra le principali declinazioni del dibattito femminista e queer, per indagare strumenti, pratiche e parole d'ordine, per declinare di nuove o reinterpretare le vecchie; per ripensare nel presente quei percorsi e quelle analisi, per valutare elementi di continuità e discontinuità, salti, pieghe, punti di blocco e rinnovate potenzialità”.
“Introduzione ai femminismi”, edito da DeriveApprodi per la collana “Input”, raccoglie, tra gli altri, diversi pamphlet nati da seminari di formazione politica organizzati dalla Mediateca Gateway di Bologna.
Lo stesso volume collettaneo, curato da Curcio, è frutto di uno di questi e dunque caratterizzato da un forte approccio pedagogico-formativo.
“Introduzioni ai femminismi” si presenta un importante arnese, agile ma pregante, per attraversare le differenti temporalità e declinazioni della critica femminista e agirle nell’oggi. Con punti di vista differenti, le autrici dei saggi (Anna Curcio, Sara Garbagnoli, Federica Giardini, Marie Moïse, Lorenza Perini, Federico Zappino) propongono un’analisi di alcune tra le più importanti esperienze politiche e teoriche del femminismo, permettendo di orientarsi tra le questioni centrali poste dall’attuale mobilitazione internazionale femminista e transfemminista: tra queste il nesso tra capitalismo e patriarcato, il nodo del potere, il rapporto tra razza e genere, la questione dell’intersezionalità, la politica della differenza, i temi del lavoro, della sessualità e dei diritti.
Anna Curcio, ricercatrice indipendente, studia i conflitti e le trasformazioni del lavoro nel rapporto con la razza e il genere. Tra le sue pubblicazioni La razza al lavoro (2012) e Comune, comunità, comunismo (2011). È inoltre traduttrice e curatrice della versione italiana dei saggi di Silvia Federici e Nancy Fraser. Fa parte del progetto commonware.org.
L’incontro di oggi era inizialmente previsto per il 12 giugno, ma è stato posticipato per dare spazio alle iniziative del Frauen* Streik che da domenica 14 giugno si sono susseguite per più di una settimana online e in diversi altri canali. (aise)