#DIGITALCHALLENGE “FUTURE EDUCATION”: DA RECORD LA CALL STUDENTESCA DEL COMMISSARIATO ITALIANO PER EXPO 2020 DUBAI

MILANO\ aise\ - Numeri da record per la #DigitalChallenge “Future Education”, la prima chiamata digitale del Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai rivolta alla comunità studentesca internazionale e dedicata al futuro dell’Educazione.
Sono 633 le candidature pervenute tra il 2 e il 15 ottobre (date di apertura e chiusura dei termini), in rappresentanza di 47 nazionalità differenti.
Hanno fatto richiesta di partecipazione 411 studentesse (il 64,9% del totale) e 222 studenti (34,8%) internazionali con un’età media di 18 anni, a testimonianza del ponte di collegamento tra il mondo della scuola e quello dell’università. Sono 59 le istituzioni scolastiche rappresentate per un totale di 365 candidati, 61 quelle universitarie con 257 candidati.
“Oltre ai numeri straordinari, c’è da evidenziare l’eccezionalità della rappresentanza territoriale e geografica che rende questa prima Digital Challenge sul futuro dell’Education il primo vero dispositivo internazionale di engagement digitale per i giovani, messo in campo da un paese partecipante, verso Expo 2020 Dubai”, ha dichiarato il Commissario Generale Paolo Glisenti. “Come abbiamo dimostrato, l’Italia svolgerà un ruolo da capofila anche nei programmi formativi di avvicinamento alla prossima Esposizione Universale”.
Si parte sabato 24 ottobre con un evento digitale - visibile sui canali Youtube e Facebook del Commissariato italiano, dalle ore 15:00 - che chiamerà a raccolta tutti i 633 studenti ammessi.
Organizzati in 70 squadre, espressione della massima eterogeneità in termini di provenienza geografica, scolastica e universitaria, saranno coinvolti per quattro settimane, fino al 24 novembre, in un percorso unico di accelerazione progettuale nell’arena digitale: l’obiettivo sarà quello di immaginare, proporre e sperimentare soluzioni innovative in grado di ripensare con coraggio e lungimiranza il futuro dell’Education.
I NUMERI DELLA #DIGITALCHALLENGE “FUTURE EDUCATION”
633 partecipanti; 47 nazionalità differenti; 411 studentesse; 222 studenti; 18 anni: l’età media dei partecipanti; 59 istituzioni scolastiche rappresentate (per un totale di 365 candidati); 61 istituzioni universitarie rappresentate (per un totale di 257 candidati); 75 città italiane coinvolte; 82 città straniere coinvolte; 10% del totale: la partecipazione di studenti da città e università degli Emirati Arabi Uniti. (aise)