FESTIVAL AL TEMPO DI COVID

ROMA – focus/ aise - Dopo aver pubblicato saggi e tenuto conferenze sull’emigrazione, è nato il bisogno di raccontare ad un pubblico più vasto e meno settoriale la storia, anzi le storie degli emigranti italiani. Così, grazie all’intuizione dell'Associazione AsSud di Paludi (Cosenza), nel 2016 è nato il "Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura".
In pratica, spiegano Luigi Scaglione, Giuseppe Sommario e Pierfranco De Marco, “utilizzando la migrazione come chiave interpretativa e di conoscenza di un territorio, il Festival, oltre ad accogliere e raccontare storie migranti, è pensato come uno spazio aperto in cui attori culturali, società scientifica, artisti, pensatori e istituzioni si incontrano per elaborare nuove proposte di gestione del fenomeno migratorio (passato e recente); per elaborare nuove proposte di gestione e sviluppo di un territorio e delle comunità che lo abitano”.
L’appuntamento, giunto quest’anno alla sesta edizione, “si propone come un progetto itinerante ben più ampio che, oltre alla Calabria, ha interessato ed interesserà la Basilicata, il Molise, l’Abruzzo e la Svizzera (dovevamo essere nel giugno del 2020 a San Gallo grazie al CGIE ma lo saremo in futuro prossimo). L’obiettivo – aggiungono Scaglione e Sommario - è quello di portarlo in tutti quei Paesi in cui si sono radicate consistenti comunità di emigranti italici per riannodare il filo della storia spezzata dalle dolorose s-partenze. S'intende così dare un contributo affinché la frattura culturale e sentimentale causata dai fenomeni migratori possa essere sanata. S'intende così declinare il termine “spartenze” nell’accezione del “condividere”, in modo da ricostruire la memoria collettiva, e creare una rete che racconti la storia di chi è partito e di chi è rimasto, di chi arriva e di chi ritorna: una storia comune, che è sempre storia d’Italia. Una rete che unisca, dunque, Italia ed estero, passato e presente, culture, tradizioni, luoghi e, soprattutto, persone”.
Nella splendida cornice del Porto turistico di Maratea il 30 luglio 2020 si svolgerà poi la quarta edizione del “Premio La Perla” condotta dal giornalista di Sky Sandro Donato Grosso e Luisa Zaccaro che unisce la sensibilità verso alcuni temi legati prettamente alla località in cui si realizza, con il riconoscimento, di menzioni speciali a realtà o personaggi del territorio che si sono distinti in campo di promozione turistica.
L’edizione 2020 si arricchirà di nuove menzioni e si continuerà in una collaborazione iniziata la scorsa estate, quella con il Festival delle Spartenze, provando a cogliere un’opportunità che è partita di recente dal Ministero degli Affari esteri e dal Consiglio generale degli italiani all’estero guardando alla tragedia dell’emigrazione lucana e meridionale come una opportunità in ambito di arrivi e presenze turistiche.
Come la scorsa edizione, a questa di Maratea, parteciperanno 14 giovani provenienti da Istituti Superiori della Basilicata (Liceo Scientifico “Galilei” e IIS “Nitti” di Potenza) ed 8 della Calabria, che proseguendo nell’azione di sensibilizzazione e conoscenza del fenomeno migratorio con l’obiettivo di lavorare per restare al Sud ma anche di guardare al rapporto con le comunità migranti, parteciperanno a seminari di studio e di conoscenza come realizzato lo scorso anno.
Il confronto sul tema “Giovani, Sud, Emigrazione di ieri e di oggi”, si terrà mercoledì 30 Luglio dalle 15.30 alle 18.30 presso il Pianeta Hotel di Maratea con lezioni e confronti.
A introdurre i lavori saranno Giuseppe Sommario, Direttore di AsSud, e Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo.
Seguiranno lezioni e confronti a cura di Eugenio Marino (Consigliere del Ministro Provenzano per le Politiche sull’emigrazione e i rapporti con gli Italiani nel Mondo), Raffaella Bisceglia (Direttore Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo) e Renato Cantore (giornalista e scrittore di storie di Lucani nel Mondo). Il Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero Michele Schiavone si collegherà in videoconferenza.
In serata, al Porto di Maratea, Renato Cantore intervisterà in diretta il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. Saranno presenti le maggiori autorità delle istituzioni regionali.
A conclusione della serata sarà proiettato il docufilm “Da Matera a Plovdiv- Viaggio tra le Capitali della Cultura Europea” a cura di Donato Vena Presidente dell’Associazione Lucanio a Reggio Emilia.
Un festival completamente rinnovato e rivisitato in formato virtuale non poteva che meritare un programma altrettanto impressionante. Quest'anno la Settimana Italiana a Montreal presenta novità e tradizioni reinventate in un formato nuovo che raggiungerà tutta la famiglia e tutti i gusti per un periodo che andrà ben oltre la settimana, dal 7 al 23 agosto!
SERATE CONCERTI
I principali concerti presentati da Ruffino
Venerdì 14 agosto alle ore 20, lasciatevi incantare dall'intensità del cantautore Marco Calliari e dalla passione del gruppo italiano Kalascima. Venerdì 21 agosto, preparatevi a scoprire l'impressionante repertorio di canzoni di Nicola Ciccone.
Concerti presentati da TD
Domenica 9 agosto, alle ore 20, scoprite il cantante Gianni Bodo, poi la "vibrazione" pop di Lili-Ann De Francesco. Sabato 22 agosto dalle ore 20, scoprite due affascinanti duetti: Alexander D'Alesio e Kevin Bazinet, oltre ad Ari Skye e Charles Vaccaro.
Concerto lirico classico presentato da Ruffino
Domenica 23 agosto alle 20, per chiudere il festival, lasciatevi trasportare da grandiose arie d'opera grazie a uno straordinario quartetto di cantanti: Raphaelle Paquette (soprano), Rose Naggar Tremblay (mezzo), Hugo Laporte (baritono) ed Éric Thériault (tenore) accompagnati al piano da Giancarlo Scalia.
INTRATTENIMENTO
Le divertenti serate presentate da Allstate Assurance
Sabato 15 agosto, ore 19:30, il comico Joe Cacchione ci presenterà uno spettacolo umoristico di trenta minuti; a seguire il concerto del cantante Mike Melino.
MODA
Sfilata di moda, presentata da SLF e FCCI
Domenica 16 agosto, ore 20: il festival non sarebbe completo senza la tradizionale sfilata di moda degli stilisti italo-canadesi. Il loro saper fare vi impressionerà in un insolito formato virtuale !
GASTRONOMIA
Capsula culinaria, presentata dall'SLF
Giovedì 13 agosto, ore 19:30, tra risate e passione, lo chef Michele Forgione condivide con noi una tipica ricetta napoletana: pasta Sciuè Sciuè!
EVENTI PER BAMBINI
L’ora del racconto in italiano, presentato da TD
Iniziate la giornata con i vostri figli all’ora del racconto in italiano: sabato 8, 15 e 22 agosto, alle ore 10.
Corso d'arte presentato da TD
Domenica 16 agosto, alle ore 10:30, i giovani appassionati d'arte potranno seguire una lezione che mostrerà loro le tecniche per esprimere la loro creatività.
LETTERATURA ITALIANA
Mercoledì 19 agosto, alle ore 19:30, dopo il suo popolarissimo documentario, Mal'occhio, Agata De Santis, fondatore e blogger di italocanadese.com, ci presenta, per il decimo anniversario del film, il lancio dell’omonimo libro.
CULTURA ITALIANA SULLO SCHERMO
Una presentazione di TLN Media Group
Durante il festival, godetevi vari spettacoli e film italiani comodamente da casa. Il concerto "Live in Portofino" di Andrea Bocelli andrà in onda sabato 8 agosto dalle ore 19:00. In più, ogni domenica di agosto, approfittate delle maratone del cinema italiano dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Altri film classici saranno proiettati anche mercoledì 12 agosto e martedì 18 agosto dalle ore 21:00.
DIFFUSIONE
Nel suo nuovo formato virtuale, il festival offre tutti questi eventi gratuitamente, senza bisogno di registrarsi o acquistare biglietti. Tutti gli spettacoli sono stati registrati in diretta dallo studio del festival e saranno trasmessi attraverso il sito web del festival www.italfestmtl.ca e sul canale Youtube della Semaine italienne de Montréal (italfestMTL). I link ad ogni evento saranno disponibili qualche giorno prima sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram, ma la trasmissione sarà disponibile solo all’ora esatta dello spettacolo. (focus\ aise)