FOCUS VISTI: DA DOMANI LA RIUNIONE DEI CONSOLI NEGLI EAU

ROMA\ aise\ - Una due giorni per approfondire il tema dei visti. Si terrà domani e giovedì, 22 e 23 gennaio, tra Dubai ed Abu Dhabi una nuova riunione dei Consoli d’area che, come le precedenti a Vienna, Montreal e Asuncion, è organizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina, che ha lanciato queste riunioni come seguito concreto alla Conferenza dei Consoli, svolta a Roma nel 2018.
Nel 2019, ha confermato nei giorni scorsi il Direttore generale Luigi Maria Vignali, “ambasciate e consolati italiani hanno trattato 2.194.788 domande di visto: +10% rispetto al 2018!”. Un “risultato straordinario sia per attrarre turismo di qualità, studenti e imprenditori, sia per il grande impegno nel contrastare ingressi irregolari” alla luce dei “155mila visti negati”.
Di questo si parlerà da domani negli Emirati Arabi: 28 i consoli a confronto sul rilascio dei visti; ma anche sulla digitalizzazione e l’innovazione dei servizi, sulla promozione integrata del Sistema Paese e la comunicazione con l’utenza. (aise)